martedì 17 marzo 2015

BIBLE REVIEW "ON DEMANDE": NO BROS - HEAVY METAL PARTY

HEAVY METAL PARTY
NO BROS

Febbraio 1982 / 13 Marzo 2015
OK Musica / Karthago Records
Hard N' Heavy Metal

< Precedente
-

Successivo >
- (live album)
Ready for the Action (full lenght album) (1982)
Nati nel 1974 da un'idea del chitarrista Klaus Schubert e del bassista Michael Ausserhofer, i No Bros (precedentemente noti come Target) sono un'hard n' heavy metal band divenuta prevalentemente nota per il proprio periodo 80s. Riattivati nel 2004 dopo un lungo silenzio che durava da quasi un ventennio, la band ha rilasciato il proprio ultimo album nel 2006, Hungry for the Good Times, tramite la neonata Schulb Productions, fondata dallo stesso chitarrista Klaus Schubert. Ma com'è nato il monicker? Cade a fagiolo la recentissima doppia re-release di Karthago Records in formato CD del debut live album della band Heavy Metal Party e del contemporaneo Ready for the Action, primi due vagiti di una band affamata di rock n' roll come i No Bros.

Inizialmente pubblicato tramite l'ormai defunta OK Music in vinile 12 pollici, Heavy Metal Party è il risultato della registrazione dal vivo effettuata tra il settembre e il novembre 1981 dallo studio mobile Gorilla Studio, durante il tour austriaco della band. Composto inizialmente da 8 brani - ai quali nella versione CD di Karthago Records ne sono stati aggiunti altri cinque, portando la tracklist a 13 brani totali - Heavy Metal Party mette perfettamente in luce le ispirazioni della band volte prevalentemente all'hard rock classico di scuola purpliana, contaminato da presenze psichedeliche identificabili in pezzi come ad esempio l'estremamente accattivante Metal Man, ammiccando alla NWOBHM in brani dal riffing accattivante come Good Morning Sir.
Un ritorno, grazie a Karthago Records,  che ben si presta per aspiranti cultori per recuperare un capitolo del metal centro-europeo di inizio anni 80, tuttavia data la forte influenza di band maggiori (che rende l'opera allora come adesso una goccia d'acqua nell'oceano) e alla fastidiosa presenza di brani in formato bootleg dalla qualità audio veramente infima, l'acquisto potrebbe lasciare l'amaro in bocca a ricercatori di novità.

Line up:
Klaus Schubert - Chitarra
Freddy Gigele - Voce
Michael Ausserhofer - Basso
Franz Heumader - Batteria
Nik P. Opperer - Tastiera

Tracklist:
1. Holiday with HH
2. Davi
3. Heavy Metal Party
4. Reggae
5. New York
6. Girl for Hire
7. Good Morning Sir
8. Metal Man
9. Good Morning Sir - Live bootleg*
10. We Are Stronger - Live bootleg*
11. Reggae - Live Bootleg*
12. Rough and Rare - instrumental*
13. Heavy Metal Party - Schubert in Rock*

*Presenti nell'edizione CD rilasciata da Karthago Records

Nessun commento:

Posta un commento