ACROSS THE SKY PULSE-R Dicembre 2015 Alternative Rock Qua Rock Records < Precedente Pulse-R (2011) Successivo > ? |
Ad appena un anno dalla release, i Nostri rilasciano un nuovo EP, Pull Me Down, composto da appena un brano inedito, due radio edit e una cover di un brano dei Depeche Mode (It's No Good) rivisitato.
Gli ingranaggi pulsanti e creativi dei Pulse-R non si fermano, così nel 2015, dopo quasi quattro anni - per non dire cinque - dal proprio debut omonimo, i Nostri si chiudono nuovamente a La Fucina Studio per la registrazione del proprio secondo album, Across the Sky, rilasciato per la label avviata dallo stesso Bellini Quà Rock Records, lanciata a settembre 2014.
Composto da poco meno di una decina di pezzi, uno dei quali presentato nella raccolta Quà Rock Shots (Fears Away), Across the Sky si dimostra un album più variegato del precedente - forse eccessivamente eterogeneo -, mostrando il meglio di se nella prima parte della tracklist con la carichissima opener Escape, d'influenza nu metal, che cede il posto all'altrettanto accattivante Breathing In, caratterizzata a suo modo dal tribalismo in apertura, passando quindi al brano più catchy, quasi radio edit, dell'album Different Souls, dal tipico refrain che ti si stampa addosso. Al giro di boa troviamo la melodia introduttiva di Life, subito infranta da una serie di assalti singhiozzanti in d'impronta thrash/nu rock (quasi megadethiano); seguita dalla più divertente e tranquilla Changes. In sesta posizione troviamo la ballad del disco, nonché title track di questo secondo full lenght dei Pulse-R, una piccola pausa dalla quale ripartire più carichi che mai sulle note dell'heavy rocking Side of the Road che riprende nel bridge vagamente l'andatura singhiozzante di Life.
A chiudere il cerchio troviamo un uno-due composto dalla già nota e divertente Fears Away, dal ritornello molto orecchiabile, che lascia molto rapidamente il posto al sipario di Across the Sky, Never, dall'intro lenta in un crescendo di bassi ricchi di pathos.
Con Across the Sky, i Pulse-R dimostrano senz'ombra di dubbio una grande creatività ed una costante voglia di sperimentare; traccia dopo traccia infatti, così come ascolto dopo ascolto, il full lenght mostra lati nuovi di se alternando brani più ricchi d'intrecci ad altri decisamente più diretti, perdendo quindi in compattezza.
Nonostante tutto, Across the Sky si presenta come un'opera senz'ombra di dubbio notevole, nel mare di mediocrità odierno, nonché un degno secondogenito di una band in costante evoluzione.
Line up:
Giacomo Jac Salani - Voce
Gabriele Bellini - Chitarra
Vieri Pestelli - Basso
Michel Agostini - Batteria
Tracklist:
1. Escape
2. Breathing in
3. Different Souls
4. Life
5. Changes
6. Across the Sky
7. Side of the Road
8. Fears away
9. Fever
Nessun commento:
Posta un commento