giovedì 28 aprile 2016

DEMO-LITION FEST: STORM OF PARTICLES - STORM OF PARTICLES (demo)

STORM OF PARTICLES
STORM OF PARTICLES
Marzo/Aprile 2016
Autoprodotto
Melodic Death/Viking Metal

< Precedente
-

Successivo >
?
Storm of Particles, alias Tempesta di Particelle, monicker che identifica una giovane melodic death metal band cremonese di chiare radici amonamarthiane fondata a Febbraio 2015 ed attualmente composta dal Giacomo Biondelli (chitarra), Lorenzo Pavesi (batteria), Letizia Tuccia (basso) e Matteo Anselmi (chitarra, voce). Ad un anno dalla formazione, i Nostri danno alla luce il proprio demo omonimo di debutto (ascoltabile dal loro profilo bandcamp) composto da appena cinque brani caratterizzati da costanti intrecci melodico-rabbiosi, in cui viene enfatizzata praticamente solo il guitar work in cui le due asce dimostrano di saperci assolutamente fare, strozzando sfortunatamente voce e sessione ritmica, probabilmente a causa di una registrazione tutt'altro che buona.

Il sipario si alza sulla pioggia di note armoniose di The Storm Approaches, che lasciano rapidamente posto ad un breve tribalismo della sessione ritmica, subito soffocata dall'attacco di un potente riffing che si lega alla successiva Sun's Rising in the Fog, che molto ha degli Amon Amarth pre-Fate of Norn, dimostrandosi un brano, nel complesso, piuttosto catchy, sfortunatamente brutalmente troncato sul finale per far spazio all'intro melodica della pomposa ed incalzante Everlasting, impreziosita da un passaggio da un rabbioso death svedese ad una sessione quasi progressive/space nella seconda metà.
La seconda metà del demo si apre sull'elegante melodia introduttiva di Aurora, brano registrato in modo particolarmente caotico. A chiudere il cerchio troviamo Silence Screams, ultimo assalto vichingo dei Nostri, frammentato da influenze melodico/progressive.

Con il loro primo demo gli Storm of Particles mostrano quindi di avere senz'ombra di dubbio di avere del potenziale che potrebbe portarli ben più in là, rendendo il demo meritevole di un ascolto (o più) da parte di fans del prog estremo nordico, che tuttavia a causa di una registrazione a dir poco tremenda non viene sfruttato al meglio.

Line up:
Giacomo Biondelli - Chitarra
Lorenzo Pavesi - Batteria
Letizia Tuccia - Basso
Matteo Anselmi - Chitarra, voce

Tracklist:
1. The Storm Approaching
2. Sun's Rising in the Fog
3. Everlasting
4. Aurora
5. Silence Screams

Nessun commento:

Posta un commento