venerdì 24 marzo 2017

BLAST FROM THE DUST: DODECAHEDRON - KWINTESSENS (BLACK METAL)

KWINTESSENS
DODECAHEDRON

17 Marzo 2017
Per quanto intro ed intermezzi siano decisamente eleganti e riescano in qualche modo a valorizzare ulteriormente un disco di per sé ipnotico, caotico, per non dire direttamente infernale, termine che riassume grosso modo l'esperienza del nuovo studio album degli olandesi Dodecahedron, kwintessens, tre tracce su otto, quasi la metà, sono decisamente troppe e finiscono con l'allungare decisamente una minestra già saporita di una decina di minuti, cioè un quarto della durata dell'intero disco. Il che è anche un peccato, visto il livello spaziale della restante mezzora di album, caratterizzata da riff ronzanti, buon drumming, atmosfere sempre cupe ed influenze psych space che vanno completamente a nozze col registro stilistico complessivo, dando vita ad un trip da incubo più unico che raro, a far da ciliegina sulla torta troviamo vocals strazianti che danno una verve ancora più abissale all'intera opera, il tutto enfatizzato da una registrazione molto molto grezza.
Un album quindi non per tutti, questo kwintessens, che svela tutto sommato una band ancora piena di sorprese con pezzi come HEXAHEDRON - Tilling The Human Soil o anche DODECAHEDRON - An ill-Defined Air Of Otherness della band, in grado di elevare l'opera sopra la media rendendola meritevole di ben più di un ascolto (per altro necessari per apprezzarne a pieno le varie sfaccettature) da parte di metalhead più openminded, lasciando ben sperare che al prossimo giro i Nostri facciano a meno di riempitive varie.






=============
Apprezzate i miei sforzi nell'offrirvi quotidianamente news e articoli hard n' heavy e vorreste contribuire a mantenere vitale questa attività, ma non sapete come fare? Semplicissimo, se volete cliccate qui per una piccola donazione! 

You appreciate my efforts in offering you daily news and articles hard n 'heavy and would like to help keep this vital activity, but does not know how? Very simple, if you want Click here for a small donation!

Nessun commento:

Posta un commento