mercoledì 12 aprile 2017

BLAST FROM THE DUST: PAOLO BALTARO - THE DAY AFTER THE NIGHT BEFORE (PROGRESSIVE ROCK)


THE DAY AFTER THE NIGHT BEFORE
PAOLO BALTARO

6 Gennaio 2017
A cinque anni dalla release del suo precedente disco solista, il polistrumentista genovese Paolo Baltaro torna in scena col suo secondo disco solista con The Day After The Night Before, rilasciato all'inizio di quest'anno tramite Banksville Records e d'impronta fortemente pinkfloydiana, tanto da fare il verso, quasi, a Corporal Clegg con Bike, uno dei pezzi più caratteristici e fuori di testa - in senso buono - dal clima goliardico che si esalta fino ad un breve e intensissio passaggio in doppio pedale che si spegne subito per tornare alla placida andatura dell'intro di una song che sembrerebbe quasi dedicata al Merigo di Panariello, mentre invece da quanto dichiarato sembrerebbe scritta su un documentario di finzione intitolato Syd Barrett Goes Bananas, dettaglio che fa da struttura all'intero lotto di brani, in quanto presunte colonne sonore di film immaginari e che si riflette nei numerosi effetti sonori presenti nei brani, tra cui i cenni quasi industrial nell'apertura di Pills e la riuscitissima e variegatissima Cole Porter And Frankz's Birthday Party, a mio avviso la più riuscita del lotto, che apre su note elettroniche per poi fare un passaggio di note continuo da un genere musicale all'altro, toccando tra gli altri jazz e boogie.
Un concept album tutto interessante in cui Baltaro si e ci diverte, unendo l'utile al dilettevole dall'inizio alla fine.






=============
Apprezzate i miei sforzi nell'offrirvi quotidianamente news e articoli hard n' heavy e vorreste contribuire a mantenere vitale questa attività, ma non sapete come fare? Semplicissimo, se volete cliccate qui per una piccola donazione! 

You appreciate my efforts in offering you daily news and articles hard n 'heavy and would like to help keep this vital activity, but does not know how? Very simple, if you want Click here for a small donation!

Nessun commento:

Posta un commento