giovedì 5 ottobre 2017

BIBLE REVIEW: GAME ZERO - RISE

RISE
GAME ZERO

13 Novembre 2015
Agoge Records
Hard'n Heavy

< Precedente
-

Successivo >
???
I Game Zero sono una band romana nata nel 2013 dal fortuito incotro tra il chitarrista/cantante Mark Wright e del chitarrista Alexincubus (ex-Theatres Des Vampires). Sin dall'incontro l'alchimia tra i due è già molto forte tant'è che la prima versione di quattro delle dodici canzoni che andranno a comporre il debut album della band, Rise, viene realizzata in brevissimo tempo; in piena fase di stesura, si uniscono al duo il batterista Dave J (Utopia, ex-Dragonhammer) ed il bassista Domino, che vanno a completare la formazione del disco di debutto dei Nostri.
Qualche tempo dopo i Game Zero firmano per Agoge Records e a Novembre 2015 il loro disco di debutto vede finalmente la luce.

A presentazione ultimata, l'album apripista del granitico quartetto romano certamente non brilla per innovazione, né la registrazione è delle migliori, tuttavia la preparazione tecnica dei Game Zero è indiscutibilmente di alto livello, dimostrazione di ciò sono un raffinato guitar work che fa da chiave di volta per la maggior parte del disco e di cui sono perfetti testimoni, tra gli altri, l'uno-due più heavy della tracklist Don't Follow Me/Time Is Broken (Rise), così come il colpo di coda quasi speed Look at You ad un passo dalla fine dell'opera o anche il magico assolo di Purple. A spalleggiare le asce troviamo, inoltre, una sessione ritmica di tutto rispetto, il cui operato udibile raggiunge l'apice nel tribalismo d'apertura di Lions and Lambs, altro pezzo caratterizzato da riffoni pesanti e ritornello super-orecchiabile.
Rise è quindi un disco hard'n heavy a tutto tondo, le cui ispirazioni affondano nel ramo a stelle e strisce 70s del genere, le cui tracce sono sensibilmente più riconoscibili nella cooperiana Fallen e nell'opener The City With No Ends, il cui riff d'apertura, un po' alla Lynyrd Skynyrd, va intrecciandosi con un ritornello quasi tipicamente AOR, che ben si presta a dare un po' di melodia di qualità al full length. 

Ciò detto, coi suoi 40 minuti abbondanti, Rise è, infine, un album sufficientemente godibile per un pubblico nostalgico ed amante del classico, tuttavia, data la performance generale della formazione, i Game Zero dimostrano di poter essere qualcosa di più di un semplice revival, sono appena sorti: diamogli tempo!

Line up:
Mark Wright - Voce, chitarra
AlexIncubus - Chitarra
Domino - Basso
Dave J - Batteria

Tracklist:
1. The City With No Ends
2. It's Over
3. Now
4. Fallen
5. Don't Follow Me
6. Time Is Broken (Rise)
7. Lions and Lambs
8. Purple
9. In Your Shoes
10. Unbreakable
11. Look At You
12. Escape

Nessun commento:

Posta un commento