mercoledì 22 novembre 2017

BLAST FROM THE DUST: JMP - JAM MOVIE PROJECT (VARIOUS)

JAM MOVIE PROJECT
JMP

9 Giugno 2017
Nel corso della storia dell'hard n' heavy i progetti divenuti discretamente famosi con cover e mash up o con album dilettevoli interamente dedicati a ciò non sono certamente mancati, su tutti probabilmente il più noto è Garage Inc. dei tallica, ma basta pensare anche a Skeletons in the Closet dei Bodom o anche band come Van Canto e Gregorian, che seppure abbiano all'attivo diversi brani inediti, hanno fatto delle cover il proprio trampolino di lancio. Non sono poi mancati i progetti dediti alla celebrazione di song di media visivi, vedi gli Animetal all star J-metal band nota per le cover di opening theme di serie TV e anime, a cui ha preso parte anche Chris Impellitteri nel side project Animetal USA, ma anche Pellek e Charlie Parra del Riego.

Con la release del debut album omonimo dei JMP, avvenuta quest'estate, possiamo quindi vantare un progetto più che degno rappresentante del Bel Paese in questo poliedrico e cangiante filone. Nei suoi 5 brani (di cui 3 cover e 3 medley) nei suoi 44 minuti di riproduzione giostrati tra riff graffianti, intrecci melodici ed un'esecuzione canora impeccabile, Jam Movie Project fanno ampio omaggio al mondo del cinema, riproponendo main theme di cult di pellicole di ieri e di oggi, aprendo le danze con pezzi tratti da Saw e Sin City, passando ad un paio di mix estremamente variegati come Rock Movie Story "Part One" e Olympics Movie, talmente tanto variegati da permettere, nel primo dei due citati, un passaggio tra la main theme di Mission: Impossible a My Heart Will Go On, che seppur intervallata da una lunga intro strumentale è lascia un po' di sasso; chiudendo in bellezza con la maestosa Clubbed to Death da Matrix.
Un progetto senz'ombra di dubbio interessante, maturo per un album che si lascia ascoltare tranquillamente a più riprese senza stufare e che lascia amabilmente in attesa di una Part Two per Rock Movie Story.

Nessun commento:

Posta un commento