giovedì 1 dicembre 2011

CHE COS'È THE BIBLE OF METAL?

The Bible of Metal è un progetto di Alex "Metalheart" Govoni nato a giugno 2010 sul popolare social network facebook.com.
All'inizio la pagina era scarna e con poche prospettive per il futuro, essa si preponeva di recensire gli album della storia dell'heavy metal e dell'hard rock nessuno escluso, passando da band di nicchia a band che hanno lasciato impronte più marcate nella storia della musica, vendendo e graffiando le orecchie di un pubblico sempre più affamato di suoni pesanti.
The Bible of Metal vede la prima pubblicazione il 14 giugno del 2010 dopo che Alex M. Govoni, in collaborazione con Silvia (amica di Alex che lo ha aiutato a procurarsi gli album da recensire, nda), inizia a recensire album della fine degli anni sessanta, partendo dalla MK I dei celebri Deep Purple e nonostante i commenti non sempre positivi da parte dei lettori, Alex ha proseguito imperterrito il proprio lavoro di recensore, passando da album come Shades of Deep Purple (debut album della band britannica guidata allora da Blackmore, Lord, Paine, Evans e Simper, nda) a lavori dei Blue Cheer, a lavori nettamente minori, migliorando le doti di scrittura e passando da una recensione all'altra arrivando oltre le 160 attuali (167 per la precisione, nda).


Ultimamente la pagina si è evoluta ulteriormente proponendo pubblicazioni di news raccolti in giro per la rete per gli utenti del social network, interviste di band ed altre rubriche ancora.
A distanza di quasi due anni dall'apertura della pagina nasce il blog The Bible of Metal per affiancare la pagina "facebookiana" e portare nella rete dei blog news, recensioni e tutto il resto.


Le rubriche più importanti di The Bible of Metal sono:
- LOST IN TIME: in questa vengono recensiti album di band meteora, nate e morte relativamente in pochissimo tempo e dopo pochissime pubblicazioni, generalmente solo un album;
- TRUEMETAL REVIEW / SPERIAMO BENE: pubblicazioni inviate e pubblicate anche su truemetal, per cui ora Alex scrive recensioni essenzialmente di carattere progressive (merito anche di Chiara Rovesti, fidanzata di Alex che gli ha indicato Alessandro Biffi, collaboratore esterno della popolare webzine, nda);
- BLAST FROM THE DUST: brevi articoli sviluppati dopo un singolo ascolto di album usciti nell'anno in corso;
- HERO OF TODAY: interviste di band esordienti alla prima pubblicazione e desiderose di farsi conoscere;
- HARD&HEAVY NEWS: news raccolte dalla rete, il meglio del web;
- A NIGHT AT: cronaca delle serate ad assistere a live locali;
- NON SOLO METAL: recensioni di materiale alternativo: film, videogame, ecc ecc....
Cosa riserberà il futuro alla Bibbia del metallo?

Nessun commento:

Posta un commento