venerdì 20 gennaio 2012

A SINGLE FOR A DAY: ATOMIC ROOSTER - DEVIL'S ANSWER / THE ROCK

DEVIL'S ANSWER / THE ROCK
ATOMIC ROOSTER

1971
Blues Rock / Hard Rock

< Precedente
-

Successivo >
-

Pubblicato a cavallo tra il secondo ed il terzo album dei Galli Atomici statunitensi, Devil's Answer è un piccolo singolo (nonché il terzo della band) composto di solamente due canzoni, come tradizione vuole. Il breve capolavoro si rivela una piccola miniera d'oro, dall'approccio diretto ed incisivo che tende a conquistare sempre più ad ogni ascolto, basandosi sulla presenza di un mid-tempo blues rock dai riff fortemente induriti ed un testo vagamente oscuro, ed un brano strumentale di maggior spessore per orecchie più raffinate.

Devil's Answer è il cavallo di battaglia del team per questo singolo che nel 1971 fece strage di ascoltatori, un brano dal facile appiglio che non lascia scampo grazie anche al riff diretto e tagliente che poco o nulla lascia al caso, con un refrain d'eccezione adagiato su una sezione ritmica costante e precisa al secondo.
Il secondo pezzo del singolo, ossia The Rock, è un brano più elaborato e per l'ascolto del quale è necessaria maggior attenzione per coglierne lo spessore. Canzone strumentale ed appesantita dai riff che conducono ad un solo tirato ed in stampo hard rock più marcato, sempre accompagnato dai bassi persistenti e da un organetto che tende a portare un po' di luce nell'oscurità.

Un singolo che merita un ascolto, terzo genito di un hard rock band allora destinata ad una lunga carriera, solamente due brani che mostrano le doti di una band che sa il fatto proprio.

SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 7,5
COINVOLGIMENTO 7
VOTO → 7,3/10

Nessun commento:

Posta un commento