giovedì 10 maggio 2012

NON SOLO METAL: THE BLUES BROTHERS


THE BLUES BROTHERS
1980
Commedia, Azione, Musical
John Landis

Nonostante l'epoca il musical movie The Blues Brothers, nonostante il costo esorbitante per allora (circa 30 milioni di dollari) cui seguì un ingranata costante, il film diretto da John Landis e prodotto dallo stesso e Dan Aykroyd ha formato una sorta di culto attorno alle due ore e poco più che compongono questa pellicola, presentando tutto il necessario per portarsi in cima alle classifiche come uno dei film più completi, con un unico punto debole: il finale.
Un cast d'eccezione che vede la parteciazione dei due comici John Belushi (nel ruolo di Jake “Joliet” Blues) e lo stesso Dan Aykroyd (interpreta invece Elwood Blues) ed una vasta schiera di cantanti e musicisti del calibro di Ray Charles, Aretha Franklin e James Brown, rendono il film non solo una goduria per gli occhi ma anche per le orecchie andandone ad accentuare la completezza.

Jake Blues appena uscito dal carcere si ricongiunge con il fratello Elwood. Insieme i due vanno a parlare con sorella Mary Stigmata al collegio in cui erano cresciuti. Nonostante il carattere aspro, la donna rivela loro le pessime condizioni economiche in cui versa il posto e la possibilità di un prossimo pignoramento per il mancato pagamento di una tassa, portando in mezzo alla strada tutti i bambini che ora lo abitano.
Dopo un'illuminazione provvidenziale, i due decidono di riformare “LA BANDA” con la quale proveranno in tutti i modi, per quanto maldestri, di raccimolare denaro per pagare il debito del collegio. Facendo ciò tuttavia finiranno ben presto col finire nei guai con la polizia... ed una ex amante vendicativa!

In questo film c'è tutto: azione, inseguimenti, battute, situazioni comiche, ottima musica ed un'atmosfera tipica dei polizieschi anni 80 americani che pervade un po' tutto il film, riportando inequivocabilmente a Starsky & Hutch, o per contenuti ricordando un po' Grease, se non fosse che qui l'unica “storia d'amore” che c'è, non c'è!
Tra bottiglie che volano, tamponamenti a catena ed un finale in gatta buia, il film propone una trama piuttosto semplice che si disegna senza troppa fatica, sfoggiando di tutto e di più in modo ordinato e senza fretta, rendendo tutto digeribile anche allo spettatore più distratto. Un must per gli amanti del cinema.

VOTO -> 5/5

Nessun commento:

Posta un commento