martedì 15 maggio 2012

NON SOLO METAL: LA CASA (1981)

LA CASA
1981
Sam Raimi
Horror, Drammatico

Altri film dello stesso
anno recensiti

Scontro di Titani
Una manciata di dollari, tanta fantasia, sangue finto e violenza gratuita a non finire! Stiamo ovviamente parlando di The Evil Dead, meglio conosciuta al pubblico italiano come La Casa, film diretto da Sam Raimi (negli anni meglio conosciuto in per serie televisive come Hercules e Xena o per la trilogia di Spiderman) e prodotto dal giovanissimo Bruce Campbell (nonché attore, anch’egli personaggio spalla ricorrente nei telefilm di Hercules e Xena, nonché collaboratore quasi fisso di Raimi) realizzato, per l’appunto con appena 375.000$ sorretto da una trama semplice e grezza per rendere il tutto, se possibile, ancor più cruento.

Cinque personaggi in croce in una casa, che si potrebbe benissimo trovare in qualunque sprazzo rurale nostrano,  sono i protagonisti di questa vicenda, tra questi lo stesso Bruce Campbell vedrà l’evolversi della vicenda in modo introspettivo e quasi neutro. Stereotipando appena i personaggi abbiamo le tre donne (Cheryl, Shelly e Linda), il macio di turno (Scott) ed il fifone iperpremuroso nei confronti della propria ragazza (Ash, ossia Bruce Campbell).
Cinque ragazzi giungono in una casa disabitata data loro in affitto a basso prezzo per una vacanza fuori dai centri abitati, nella speranza di passare un po’ di tempo nella tranquillità della natura. Ben presto però si troveranno ad affrontare le forze del male che essi stessi hanno risvegliato.
Oltre agli effetti speciali ben realizzati per le parti splatter, buona parte del merito va agli stessi truccatori che armati a dovere hanno saputo realizzare il viso perfettamente terrificante, nonostante tutto all'interno del film resti evidentemente sulle righe per dare una parvenza di premeditazione.
Con un pugno di dollari ed un mare di sangue Raimi ci propone un macellaio di posseduti dal quale sembrerebbe non esserci scampo. Non c'è che dire, viva la fantasia!

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento