domenica 7 aprile 2013

NON SOLO METAL: SCONTRO DI TITANI (1981)

SCONTRO DI TITANI
1981
Desmond Davis
Azione / Avventura / Fantasy

Altri film dello stesso
anno recensiti

La Casa - The Evil Dead
Mezzo figlio di Zeus e mezzo mortale. Rilasciato nel 1981 e proponente la trama del classico mito greco di Perseo, Scontro di Titani (aka Clash of the Titans) è un action fantasy movie d'avventura diretto da Desmond Davis e facente ampio sfoggio di un cast a dir poco stellare, tra gli altri infatti vi compaiono Laurence Olivier (precedentemente noto per Spartacus di Stanley Kubrick) nei panni del padre degli Dei, Ursula Andress (007 Casinò Royale) che appena fa vedere il proprio volto per una manciata di scene, nelle vestigia della bella Afrodite - manco a dirlo - ed una giovane Maggie Smith, più recentemente nota per il ruolo della professoressa McGranitt nella saga di Harry Potter.

Nonostante fosse periodo di effetti speciali a dir poco sbalorditivi per certi casi (basti pensare che non molti anni prima vennero realizzati sia Guerre Stellari [1977] e Guerre Stellari - L'impero Colpisce Ancora [1980]), il film di Desmond Davis fa ampio sfoggio di una grafica ed una serie di animazioni talmente antiquate da dare al film un aspetto vintage anche per l'epoca, dando allo stesso un look tipo kolossal anni '50. Marionette per creature bizzarre (il satiro e Pegaso per esempio) e il gommoso Kraken sono il top che questa pellicola dei primi anni ottanta può offrire.
Effetti speciali a parte, un buon montaggio ed un certo lavoro alla regia rendono il tutto piuttosto godibile, per quanto bizzarro.
In sintesi: si tratta di un buon B movie anni ottanta trash e divertente, accomunabile ai So Bad is So Good, peccato magari gli intenti potessero non essere così scherzosi.

VOTO:





CAST:
  • Zeus - Laurence Olivier (Spartacus)
  • Perseo - Harry Hamlin
  • Hera - Claire Bloom
  • Teti - Maggie Smith (Harry Potter saga)
  • Afrodite - Ursula Andress (007: Casinò Royale)
  • Cassiopea - Sian Philips (Dune)
  • Andromeda - Judi Bowker

Nessun commento:

Posta un commento