mercoledì 13 giugno 2012

SPECIALE TERREMOTO - TESTIMONIANZE SONANTI


Qualche testimonianze da musicisti della zona di ciò che in queste settimane ha colpito l'Emilia Romagna.


Alessandro Sansone (chitarrista dei Game Over):
Dov'eri quando c'è stata la prima scossa? Qual è stato il tuo primo pensiero dopo di essa?
Ah ero a letto con la mia ragazza!
E niente io mi son svegliato, la casa si è mossa tutta!!!
Gran paura della madonna, mai successa una cosa del genere!!!














Maurizio Saturnia (chitarrista dei Riul Doamnei)
Cos'hai pensato dopo la prima terribile scossa?
Eh i primi pensieri sono chiaramente volati ad Alba la mia fidanzata che sta proprio in una delle zone calde. Il senso di impotenza è stato chiaramente molto forte sai com'è in questi casi puoi correre e preoccuparti finche vuoi ma è difficile poter fare qualcosa di concreto in breve tempo ed è stato straziante.


Pensi, da musicista, che questo tremendo evento si ripercuoterà anche sugli scritti dei compositori locali?
Sono dell'idea che qualsiasi artista in quanto "entità sensibile" sia rimasto molto colpito da questo evento come da altri piu disastrosi in passato. Spero che la cosa si riperquota in senso positivo negli artisti e musicisti sia come sfogo che come mezzo per essere vicini alle persone colpite che sentono importante l'arte in quanto linguaggio universale. So che in quei giorni in diversi locali sono state organizzate serate e concerti con raccolta beni primari e credo che sensibilizzare la scena anche in questi casi sia fondamentale.


Secondo te la ferita aperta da questo terremoto guarirà mai?
 Credo che come tutte le grandi ferite aperte da sismi e altri disastri rimarrà aperta nelle persone piu colpite per parecchio tempo. Ma confido che la volontà della gente di fare del bene e di andare avanti con forza venga fuori sopratutto in questi momenti di crisi, professori al governo, miliardi immobilizzati da istituzioni come la chiesa cattolica etc. Quindi direi che la solidarietà tra persone e amici è importante sempre ed ora piu che mai è dovere nostro applicarla in prima persona e con costanza.

Nessun commento:

Posta un commento