giovedì 5 luglio 2012

NON SOLO METAL: BATMAN (1989)


BATMAN
1989
Tim Burton
Azione

Batman è un film diretto da Tim Burton del 1989 ed interpretato da Michael Keaton con cui lo stesso Tim Burton realizzò appena un anno prima Beetlejuice, altro film di successo del regista. Ispirato al celebre personaggio DC Comics, il film delinea un Batman ben diverso da quello del film del 1966 interpretato da Adam West, che all'epoca interpretava il supereroe anche nella serie televisiva. Più oscuro e complesso, il Batman di Tim Burton nel primo film si vede a lottare con i propri fantasmi del passato che tornano a minacciarlo, mettendolo alla prova come persona e come uomo.
Costato la bellezza di 48 milioni di dollari, budget precedentemente stimato attorno a 20 milioni poi incrementato, il film utilizza effetti speciali e costumi teatrali che rendono tutto più fumettoso e più simile ad un cartone animato, piuttosto che ad  un film - eccezion fatta per la Bat-mobile, realizzata modificando una vera auto. Poco tempo dopo la realizzazione della pellicola (cui seguirà un sequel, sempre diretto da Tim Burton ed interpretato da Keaton) inizieranno ad uscire serie animate e diversi titoli videoludici che invaderanno le console Nintendo.

Un nuovo criminale si sta facendo strada nella malavita di Gotham City, minacciandola con la diffusione di cosmetici la cui mistura risulta tossica e mortale. Toccherà al pipistrello Batman sconfiggerlo, cercando di evitare di essere scoperto da due giornalisti un po' troppo curiosi!
Una trama degna di un film d'azione classico, la cui recitazione magistrale ad opera di Jack Nicholson nei panni di Joker e Michael Keaton nelle oscure vesti di Batman elevano ad un livello superiore. 
Un buon film, divertente e poco noioso che piacerà a tutti i fans del pipistrello di Gotham!

VOTO 3/5

Nessun commento:

Posta un commento