giovedì 26 luglio 2012

NON SOLO METAL: CRASH BANDICOOT XS (GBA)

CRASH BANDICOOT XS
2002
Universal Interactive/Konami
Platform, Action
C'era una volta tanto tempo fa, in una terra lontana lontana, una timida creatura intenta a piroettar su se stessa... ah ma è Crash! Crash Bandicoot nasce nell'ormai lontano 1996 ed è, insieme a pochi altri della decade, uno dei personaggi chiave dei platform su console che hanno caratterizzato quegli anni. Creato dalla Naughty Dog (che oltre a lui vanta nomi come Jak & Dexter ed il più recente Uncharted), nel corso del tempo all'esordio si sono susseguiti numerosi altri capitoli passando da console a console quasi sempre senza cambiare formato di gioco - ovviamente escludendo Crash Tag Team Racing, una sorta di Mario Kart nel mondo Crash. 


In questo viaggio attraverso gli anni, arriviamo alle porte del 2002, prodotto dalla Universal Interactive Studios, esce per console Nintendo GameBoy Advance Crash Bandicoot XS. Il gioco nel corso degli anni non è cambiato di molto, lo stile del gioco per la console portatile è molto simile a quello del titolo originale del 1996 ed offre qualche oretta di divertimento a rincorrere gli anni passati da allora. Orde di nemici che aspettano solo di essere respinti con la trottola - o la schivolata -, fughe a rotta di collo lungo stretti cunicoli ghiacciati, cristalli nascosti da raccogliere, Boss da sconfiggere fino ad arrivare a sconfiggere Uka Uka e Neo Cortex uniti in una nuova e diabolica alleanza. I due hanno infatti un nuovo piano per far propria attentare ai terrestri e, come al solito, tocca a voi nelle vesti di Crash risolvere la situazione, affrontando livelli air combat arcade, nuotando attraverso caverne subacquee oppure attraversando stazioni spaziali. Una delle poche note negative del gioco, sono infatti gli scenari, presenti in una quantità molto ridotta - ma non dimentichiamoci che è una console portatile!Altra nota che fa riflettere è l'aggrapparsi all'ormai obsoleto stile del gioco, in quest'occasione addirittura regredito ad un platform 2D il più delle volte (escludendo i livelli in volo).
Una cosa è sicura: se amate il buon Crash e siete nostalgici dei vecchi platform anni '90, questo gioco fa per voi, provare per credere!




+ Buona la grafica, colorata e divertente
+ Come ai vecchi tempi…
- … forse troppo
- Livelli ripetitivi
VOTO
3.5/5


Nessun commento:

Posta un commento