sabato 21 luglio 2012

NON SOLO METAL: NARUTO ULTIMATE NINJA (PS2)

Naruto Ultimate Ninja è un picchiaduro uscito per PS2 uscito nel 2006 e prodotto da Bandai Namco. Il gioco ispirato alla serie animata omonima narra, attraverso la modalità scenario, le vicende avvenute fino all'attacco al villaggio della foglia da parte di Orochimaru (uno dei personaggi antagonisti della serie, cui nome è ispirato allo Yamatano Orochi delle leggende giapponesi, nda), uno dei tre ninja leggendari della serie.


Il videogame purtroppo ha un gameplay piuttosto obsoleto, che tuttavia troverà il consenso degli amanti dei picchiaduro bidimensionali come Street Fighter, i primi due Tekken e simili; ma nonostante tutto i personaggi, così come le combo utilizzabili, sono in numero molto ridotto per l'epoca di produzione del gioco (12 PG compresi quelli sbloccabili); ognuno dei quali può utilizzare ben 3 mosse finali attivabili premendo triangolo 1, 2 o 3 volte (a seconda di quale si voglia utilizzare, solitamente quella di livello 3, occupando più chakra è la più potente). Dall'utilizzo di determinate mosse speciali, alcuni personaggi possono attivare status positivi speciali (sharingan, byakugan, otto porte) che dureranno un certo lasso di tempo, rendendo la vita più difficile ai vostri avversari. 
Elemento interessante sono i personaggi di supporto che durante lo scontro con il vostro nemico vi aiuteranno comparendo in un determinato punto dello scenario, cedendovi un oggetto col quale attaccare il nemico - attivamente o passivamente - oppure curandovi - chakra o salute che siano.
L'utilizzo degli scenari, infine, sarà determinante nello svolgersi dello scontro, infatti il campo di battaglia presenterà non solo diversi elementi interattivi, distruggendo i quali riceverete oggetti o sfere di chakra - gialle - ma in alcuni casi anche elementi di disturbo che infliggeranno status negativi o addirittura infliggeranno danni a chi capiterà vicino ad essi (come il serpente di Orochimaru nella foresta, nda).
Tra le altre modalità troviamo la modalità missione, grazie alla quale potrete accumulare soldi coi quali sbloccare elementi decorativi (figure, filmati, immagini...) nella modalità negozio; oppure accumulando esperienza - EXP - potrete salire di grado e sbloccare Sasuke Maledetto o Naruto Volpe; gli unici che non potrete sbloccare nella modalità scenario.


In sintesi è un gioco abbastanza divertente con molti elementi sbloccabili che, tuttavia, non servono a nulla ai fini del gioco. I pochi personaggi limitano molto il divertimento, così come le poche mosse utilizzabili, ciò nonostante gli appassionati della serie animata potranno divertirsi per ore con esso!


+ Proprio come nella serie animata!
+ Tanti elementi da sbloccare
- Pochi personaggi giocabili
- Poche combo
- Troppo facile
VOTO
2/5




Nessun commento:

Posta un commento