sabato 21 luglio 2012

ANIME NIGHT: BERSERK

BERSERK
1997/2001
Kentaro Miura
Merak Film
"L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, ciò che è certo è che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio"


Nato verso la fine del 1989 da un racconto breve denominato Berserk the Prototype, Berserk è un manga e quindi un anime d'origine nipponica. Differentemente dal manga, tuttavia, l'anime tratta solo una parte della trama del manga, andando ad incuriosire ed intrigare lo spettatore con la prima metà della storia, in cui vengono presentati i personaggi principali e la situazione principale. Per l'edizione televisiva bisognerà attendere ancora dieci anni nel paese del Sol Levante, mentre qui in Italia vedremo Berserk solamente nel 2001, trasmesso su canali come 7 Gold e Italia 1.
Nei 25 episodi la storia parte col primo episodio dal mezzo della trama, con uno dei cliché più utilizzati nel cinema o comunque in narrativa, per poi con gli altri 24 episodi tornare indietro e narrare le vicende che hanno portato fino a quel punto; nel mentre ci vengono presentati i background di Gatsu, Caska e Griffith; personaggi principali della storia, inoltre veniamo a conoscenza di qualche dettaglio circa altri personaggi secondari dell'Armata dei Falchi di Griffith, che faranno compagnia ai Nostri per tutte le puntate, fermo restando personaggi in secondo piano. Come di consueto, i personaggi vengono caratterizzati fino allo sfinimento senza sfociare, tuttavia, in stereotipi usati in quantità massiccia in storie narrate. Ed ecco che abbiamo il guerriero solitario e fiero (Gatsu), l'ambizioso ed elegante spadaccino (Griffith), la guerriera dal cuore di ghiaccio (Caska), il diffidente ed invidioso (Kolcas), il paziente (Judo) e così via.


Il giovane Gatsu è un guerriero promettente addestrato fin da piccolo all'arte della spada, giunto in città alla ricerca di qualcosa che neanche lui sa cosa sia, dopo aver affrontato un formidabile guerriero locale, viene "invitato" ad entrare a far parte dell'Armata dei Falchi di Griffith, un gruppo di mercenari capitanati da un ambizioso militare. Nel tempo Gatsu e Griffith imparano a conoscersi, mentre Kolcas invidioso del rapido successo ottenuto dal nuovo arrivato tenta più volte di levargli la vita, senza mai riuscirci. Tuttavia Gatsu dopo qualche anno di vita nell'Armata, giunge alla conclusione che egli debba partire nuovamente alla ricerca di quel qualcosa che ancora gli manca. Questa scelta porterà l'armata, il suo destino e quello di Griffith ad una tragica disfatta.
I temi trattati dall'anime così come dal manga sono vari (vita, morte, ambizione, significato della vita, ricerca, libero arbitrio...), tuttavia più approfonditi nel manga; in quanto i dialoghi nella serie animata vengono messi brutalmente in ombra dalle scene d'azione, sanguinanti e crude, senza poi dimenticarci l'epilogo, tanto spettacolare quanto angosciante, della serie che rivela in appena due puntate e mezzo ciò che già era presumibile dalla prima puntata, creature demoniache, esseri del mondo oscuro, sangue, sacrifici, diavoli e così dicendo.
Un anime che a tutto tondo spiega bene o male tutto in 25 puntate, lasciando giustamente una parentesi aperta su un finale apprendibile solamente con la lettura del manga; unici punti interrogativi della trama sono la spada diversa di Gatsu e l'arma al braccio tagliato la cui provenienza risulta sconosciuta, ma sicuramente anche queste sono domande a cui sarà data risposta tra le pagine cartacee. Una sanguinosa avventura che vi rapirà, così come ha rapito spettatori per oltre vent'anni.


VOTO -> 5/5

Nessun commento:

Posta un commento