venerdì 7 settembre 2012

HARD N' HEAVY NEWS: DAVE MUSTANE - MUSIC & INTERNET

In una recente intervista su SeymourDuncan.com, Dave Mustaine, ex Metallica e frontman dei celebri Megadeth, ha detto la sua sul rapporto tra la musica ed internet.
"Sono un purista e non vorrei che sembrasse non mi importi dei giovani, della creatività e di fare cose fiche. Devo dire, il mondo digitale ha fatto in modo che musicisti scadenti sembrassero buoni, il problema non è che il disco non suona bene o che non sia piacevole, ma l'esibizione dal vivo. Suonano in maniera fantastica sul disco perché usano Pro Tools, un mondo digitale che li culla mentre l'ascoltatore pensa 'wow, sono davvero fantastici!' [...]
La cosa buono di internet è che ti permette di portare il tuo prodotto dai fan a un prezzo ragionevole. C'è la pirateria e c'è chi ruba. Non capiscono che è materiale intellettuale e che è uguale al cibo. Dai per ricevere, è questo il sistema. Se prendi qualcosa senza dare nulla in cambio, o è un regalo o stai rubando. Penso che i creatori di Napster abbiano rovinato centinaia di migliaia di vite con il trasferimento p2p. Ma anche se non l'avessero fatto, ci sono tante persone 'furbe' che avrebbero trovato il modo. E' la natura umana".
(Per continuare a leggere l'intervista o leggere la versione completa, cliccate qui)

Nessun commento:

Posta un commento