giovedì 29 novembre 2012

BIBLE REVIEW: DEEP PURPLE - IN ROCK

IN ROCK
DEEP PURPLE

3 Giugno 1970
Warner Bros Records
Hard rock


< Precedente
Deep Purple (1969)

Seguente >
Fireball (1971)
Ad appena un anno dall'uscita di Deep Purple, la leggenda inglese torna sotto i riflettori con un nuovo full lenght che consacrerà il combo di Lord e Blackmore nella leggenda dell'hard rock. Ovviamente stiamo parlando di In Rock o meglio "Deep Purple In Rock". Preceduto da qualche singolo, tra cui Speed King (contenente appunto l'apripitsta dell'album più Into the Fire), questo sette tracce rappresentano il battesimo di fuoco per la rinnovata formazione della band in quanto al posto di Rod Evans (vocalist) e Nick Simper (bassist) entrano nella band rispettivamente Ian Gillan e Roger Glover, portando con se un sound nettamente più fresco.

Lasciatisi alle spalle la Tetragrammaton ed entrati nella MK II sotto l'ala protettrice di casa Warner Bros, con In Rock la band affila i propri artigli proponendo un sound nettamente più appesantito rispetto ai tre precedenti, un alone heavy rock ricopre i 40 minuti abbondanti che terranno compagnia all'ascoltatore; proponendo brani prolissi ed allo stesso tempo scorrevoli come non mai, passando da un melodico struggente come l'immensa Child in Time, brano icona della band in cui primeggia la sessione strumentale rispetto alle linee vocali, comunque toccanti, a brani più intriganti e possenti quali lo stesso singolo Speed King o le tiratissime Flight of the Rat e Living Wreck in cui fanno capolino riff di stampo funk, senza quindi dimenticarci le tracce più oscure dell'album ossia Bloodsucker e Into the Fire, che sembrano portare i segni dei neonati Black Sabbath.

Un album epocale e memorabile in cui si sentono i frutti di un cambiamento nel corpo e nell'anima della band, divenuta più grintosa e compatta. Un'opera inossidabile nel tempo, toccante tanto oggi come una volta.

Line up:
Ian Gillan - Voce
Ritchie Blackmore - Chitarra
Ian Paice - Batteria
Roger Glover - Basso
Jon Lord - Organo, Tastiera

Tracklist:
1. Speed King (lyrics)
2. Bloodsucker
3. Child in Time (lyrics)
4. Flight of the Rat
5. Into the Fire
6. Living Wreck
7. Hard Lovin' Man

Nessun commento:

Posta un commento