giovedì 8 novembre 2012

BLAST FROM THE DUST: KORPIKLAANI - MANALA


MANALA
KORPIKLAANI

2012
Korpiklaani: tornano ad appena un anno di distanza dalla pubblicazione di Ukon Wacka i folkster finnici per eccellenza, con un nuovo e corposo album dal sound fresco e stopposo allo stesso tempo. Manala è l'ottavo abum del combo finnico che, tra le altre novità, vede un cambiamento alla line up; infatti la formazione vede l'ingresso di Tuomas Rounakari al violino al posto di Hittavainen, storico membro della gruppo sin dagli esordi con Spirit of the Forest (2003).

Folk heavy metal rapido e gioioso (Kunnia, Ruonelan Tuvilla) come nel mood della band lascia il posto contaminazioni quando electro (Rauta, Ruuminmultaa) quando ad un thrash che rende tutto più accattivante (Petoelaimen Kuola). Il clima festoso della band non è passato, anzi, eppure in queste 12 tracce troviamo una certa mancanza di omogeneità che certamente non facilità il compito a pezzi promettenti inseriti in una scaletta frammentaria, senza contare una registrazione migliorabile.
Insomma: se siete fan della band e non potete fare a meno di birra e folk, questo album potrebbe fare al caso vostro, altrimenti se siete in cerca di novità: andate altrove!

Nessun commento:

Posta un commento