martedì 18 dicembre 2012

NON SOLO METAL: MADAGASCAR (PS2)

MADAGASCAR
2005
PS2
Activision
Platform / Action / Adventure
Tratto dall'omonimo film della Dreamworks uscito nel 2005, Madagascar è un platform d'azione ed avventura che ripercorre la vicenda narrata nella pellicola su di un classico schema a livelli che vanta la presenza dei quattro protagonisti.
Schema di gioco collaudato fino allo sfinimento e sempre vincente, per quanto sfortunatamente obsoleto, risalente infatti a fine anni novanta, quando titoli storici come i capitoli storici di Donkey Kong per N64 e Spyro offrivano lo stesso schema di gioco, specialmente il gioco dello scimmione Nintendo offriva un'avventura 3D con la possibilità all'interno di essa di cambiare pg, il tutto con l'utilizzo di una trama bene o male "originale". Madagascar quindi non ha nulla di nuovo da offrire, seppur si dimostri abbastanza divertente da far dimenticare questa falla enorme che sicuramente videogiocatori più giovani non noteranno.

Ognuno dei personaggi giocabili è caratterizzato da abilità uniche che lo contraddistingue dagli altri:
  • Alex ha il super ruggito, il doppio salto e gli artigli (utilizzabili solo contro il boss finale
  • Melman può usare la spazzata a terra, può diventare una specie di elicottero per lunghe planate e usare la testa come un martello
  • Marty ha il super-salto, il calcio e abbassarsi o fare la scivolata se in corsa
  • Gloria, infine, può rotolare, usare un potente colpo d'anca o fare la schiacciata a terra.
Queste abilità vi permetteranno di affrontare i livelli che vi si pareranno davanti, ma per acquisirle tutte dovrete prima recuperare le Carte Abilità che troverete nei livelli, ogni tre di esse riceverete un'abilità che vi servirà per proseguire nel gioco.
Il doppiaggio è quanto di più osceno si possa desiderare per un gioco tratto da un film, solitamente si tende ad utilizzare gli stessi doppiatori usati nel film, per quest'occasione invece si è preferito cambiarli, rendendo i dialoghi abbastanza piatti da essere inutili.

Infine veniamo alla grafica del gioco che, per quanto colorata e sufficientemente divertente, forte di un motore grafico capace di fare il proprio lavoro in modo soddisfacente, è atterrata da un sistema di telecamere abbondantemente scomodo, capace di rendere azioni semplicissime vere e proprie imprese (senza dimenticarci i bug, sparsi qui e la).
In sintesi si tratta di un classico gioco di piattaforme come quelli di una volta adatto un po' per tutti e, nonostante i tanti difetti già citati, farà divertire player di tutte le età e, nonostante sia piuttosto corta la trama, a trattenervi ancora alla console ci penseranno i minigiochi sbloccabili con l'utilizzo delle monete speciali che troverete nei vari livelli!



+ 4 PG selezionabili
 per affrontare i vari livelli
- Per nulla originale
- Drammaticamente corto
- Doppiaggio inappropriato
- Troppo facile
VOTO
1/5


Nessun commento:

Posta un commento