giovedì 24 gennaio 2013

BIBLE REVIEW: AMBOY DUKES - MIGRATION

MIGRATION
AMBOY DUKES

1969
Mainstream
Psychedelic Hard Rock

< Precedente
Journey to the Center of the Mind

(1968)

Successivo >
Marriage on the Rocks-Rock Bottom

(1970)
Rimpiazzato John Drake alla voce, gli Amboy Dukes di Ted Nugent tornano a qualche mese dalla pubblicazione del masterpiece Journey to the Center of the Mind con un nuovo album, questa volta proponendo un sound decisamente più variegato - nonostante l'impronta psichedelica fosse ancora più che evidente, specialmente nella titletrack nonché opener Migration.
Migration è il terzo studio album della band statunitense e vede la luce nel 1969 via Mainstream Records; ristampato in CD nel 1991 da Repertoire Records questo nuovo full lenght è composto da ben nove brani che mostrano l'elasticità di cui il buon Ted e compagni son capaci, guarnendo il proprio hard rock con elementi blues, jazz, funk e pure country. 

Lasciata alle spalle la magia dell'opener, la chiave di volta che meglio rappresenta il terzo album del musicista si presenta in tutta la sua eleganza. Prodigal Man è il secondo brano della tracklist, tratti incalzanti che mettono in evidenza la sessione ritmica si alternano a riff funk/hard rock, dando un senso di completezza unico; lasciando nuovamente spazio alla psichedelia di For His Namesake.
Passata la solare cover di I'm Not a Juvenile Delinquent, il sound dell'album volge in penombra con Good Natured Emma, mid funk / hard rock dal riffing trascinante.
A seguire la melodica ed innocente Inside the Outside la ballata nostalgica di turno, Shades of Green and Grey, brano dal titolo quanto mai azzeccato, piovono note di piano frammentate da riff sporcati che fungono da perfetto contrasto.
Chiude il cerchio la rockeggiante Loaded for Bear, brano dal ritmo irresistibile fortemente ispirato dal blues/soul dei primi anni sessanta.

Nonostante la seconda metà della tracklist riveli brani decisamente sotto tono rispetto alla prima, questo terzo capitolo nella carriera di Ted Nugent a nome Amboy Dukes rimane un buon album con diversi fiori all'occhiello che gli amanti della buona musica sapranno apprezzare.

Line up
  • Ted Nugent - Chitarra, percussioni
  • Rusty Day - Voce, percussioni
  • Greg Arama - Basso, voci basse, percussioni
  • Dave Palmer - Batteria, percussioni
  • Andy Solomon - Tastiera, voce, corni, percussioni e archi
  • Steve Farmer - Chitarra, voce, archi
Tracklist:
  1. Migration
  2. Prodigal Man
  3. For His Namesnake
  4. I'm Not a Juvenile Delinquent (cover dei Frankie Lymon & the Teenagers)
  5. Good Natured Emma
  6. Inside the Outside
  7. Shades of Green and Grey
  8. Curb Your Elephant
  9. Loaded for Bear
SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 7,5
COINVOLGIMENTO 7

VOTO -> 7,3/10

Nessun commento:

Posta un commento