giovedì 24 gennaio 2013

LOADING COMPLETE: SUPERNATURAL IV STAGIONE

SUPERNATURAL - 4° STAGIONE
2008/2009 (USA) / 2010 (ITA)
Azione, Thriller

< Precedente
3° Stagione

Successivo >

5° Stagione
Tirato fuori a forza dall'Inferno, Dean Winchester torna da Bob e dal fratello Sam. Entrambi increduli per quanto accaduto iniziano a fare test su test al nuovo Lazzaro per accertarsi che questi non sia un nuovo demone da combattere. Certi dell'identità del fratello e delle sue benevole intenzioni, inizia l'indagine per scoprire chi o cosa lo ha liberato forzatamente dall'agonia in terra.
Si tratta di Castiel, un angelo del regno dei cieli, giunto in terra per avvisare i due fratelli di una prossima minaccia che incombe sul mondo, un nuovo messia demoniaco che dovrebbe guidare gli abitanti infernali verso l'apocalisse che avrebbe inizio con la liberazione di Lucifero, arcangelo caduto, cui gabbia sarebbe accessibile soltanto mediante un rituale specifico e la rottura dei sigilli che ne impediscono la fuga. Questo demone si chiama Lilith ed è di gran lunga più forte di qualunque altro nemico i due abbiano affrontato finora. Quando sembra tutto perduto, Sam svela le proprie carte facendo uso di poteri sovrannaturali acquisiti mentre il Dean era in vacanza all'inferno.
Tenendo nascosta la fonte del proprio potere al fratello sempre più sospettoso, Sam continua ad accumulare energia, mentre gli angeli mettono in guardia Dean.
Riusciranno i due ad evitare che la bestia venga liberata? Chi vincerà questa nuova battaglia tra bene e male?

Andata in onda per la prima volta tra settembre 2008 e maggio 2009 ma arrivata sui teleschermi italiani solamente ad estate 2010 inoltrata, la quarta stagione di Supernatural recupera parte dell'appeal con cui la TV series intera era partita, grazie ad una trama meglio strutturata, un maggior numero di puntate, che tornano ad essere 22 (come numero medio vuole) tra main episodes ed episodi di puro intrattenimento che poco o nulla servono se non a dare un piccolo stacco alla trama principale - fattasi probabilmente troppo "pesante" dato l'approccio al profano fattosi più intenso. L'elemento comico inizia a comparire con margine maggiore, le battute di Dean si fanno più taglienti, mentre il personaggio di Sam, da timido nerd universitario diventa un vero e proprio "tenebroso standard" andando a ricoprire il ruolo che Willow ebbe nella sesta stagione di Buffy - unica differenza tra i due sta nel fatto che Sam riesce a controllare questo suo nuovo potere per utilizzarlo contro i veri nemici, ossia i demoni. Fa capolino in questa quarta stagione il tema della dipendenza da sostanze che alterano le capacità fisiche (dopping), il problema dell'astinenza e tutto ciò che ne comporta, nel frangente in cui Castiel, Dean e Bob tentano di far smettere di bere sangue di demone a Sam, il quale vittima di allucinazioni non distingue più sogno e realtà.
Detto questo, a conti fatti il quarto capitolo di Supernatural offre nuovi spunti - non propriamente originali, ma comunque interessanti - dimostrandosi un deciso punto di recupero. Gli effetti speciali - per quanto sempre in cima all'iceberg - vengono messi in ombra dal plot centrale della serie andando a concatenare le tre precedenti, rivelando l'oscuro disegno tracciato da "Occhi Gialli" - discorso che riprenderemo nel prossimo articolo. Una stagione che dimostra un certo livello di maturità rispetto alle precedenti, piacevole da guardare ed incalzante al punto giusto.

Nessun commento:

Posta un commento