domenica 13 gennaio 2013

BIBLE REVIEW: FREE - FREE

FREE
FREE

Ottobre 1969
Island Records
Blues Hard Rock

< Precedente
Tons of Sobs (1968)

Successivo >
Fire & Water (1970)
Dopo una manciata di mesi dall'uscita del primo album, i Free di Paul Rodgers tornano in scena con un nuovo e più maturo omonimo album in grado di confermare i già buoni sentori comunicati col precedente Tons of Sobs - album che già delineava le abilità canore del vocalist.
Prodotto da Chris Blackwell, Free vede la luce ad Ottobre del 1969 via Island Records e propone un sound decisamente più caldo, avvolgente e meditato rispetto al precedente lavoro, privilegiando linee vocali e mettendo in primo piano il basso, lasciando i soli di Kossoff a incorniciare il tutto.

Apre le danze un blues rock (I'll Be Creepin') estremamente orecchiabile in cui Rodgers è libero di mostrare tutto il meglio di se, egregiamente accompagnato dal basso ed un solo da brivido; primi vagiti funk si abbinano alla successiva Songs of Yesterday, brano semilento in cui ritroviamo il talentuoso vocalist, sempre in forma.
Ben diverse son le note che trovano posto nel corpo centrale di Free, muovendosi su lenti blues che di quando in quando abbinano elementi country, come la leggera Lying in the Sunshine o la melodica Mouthful of Grass, che abbina una labile vena psichedelica alla melodia, così come il lento Free Me, preceduta dalla più audace Woman che abbozza un hard rock riffing.
A chiudere il cerchio troviamo la rockeggiante Broad Daylight, che mette un po' di pepe prima del tramonto segnato dalla melodica Mourning Sad Morning, brano sulla falsa riga di Over the Green Hills - dall'album precedente.

Sicuramente meno immediato di Tons of Sobs, Free si piazza un gradino sopra in quanto stesura dei brani, da ascoltare indubbiamente con più calma.

Line up:
  • Paul Rodgers - Voce
  • Paul Kossoff - Chitarra
  • Andy Fraser - Basso
  • Simon Kirke - Batteria
Tracklist
  1. I'll Be Creepin'
  2. Songs of Yesterday
  3. Lying in the Sunshine
  4. Trouble on Double Time
  5. Mouthful of Grass
  6. Woman
  7. Free Me
  8. Broad Daylight
  9. Mourning Sad Morning
SONGWRITING 8
REGISTRAZIONE 7,5
COINVOLGIMENTO 7,5

VOTO -> 7,7/10

Nessun commento:

Posta un commento