martedì 8 gennaio 2013

BIBLE REVIEW "ON DEMANDE": REASONS BEHIND - OVERTURE

OVERTURE
REASONS BEHIND

17 Aprile 2012
Autoprodotto
Symphonic Gothic Metal
Tanto possenti quanto aggraziati, i Reasons Behind fanno risuonare da quel di Bologna le proprie note melodico/gotiche tramite il proprio debut EP autoprodotto che seppur non nasconda le proprie radici tra le band classiche del genere, mostra la grande personalità con cui i cinque guarniscono ciascun brano.
Nati ai primi del 2010 ed ingranata la marcia con alcune cover di Nightwish ed affini, la band inizia a lavorare ad Overture a settembre 2011; mentre a novembre dello stesso anno entra nel combo l'attuale bassista Massimiliano.

Overture si apre con la pomposa The End of Our Chapter, symphonic metal song che attinge ai Nightwish Tarja Era e nel quale la vocalist Elisa mostra fiera le proprie doti canore grazie ad un refrain efficace. La brusca accelerazione con la potente cavalcata in doppia cassa di My Last Act ci porta rapidamente sulle note di 1000 Fading Lives, in cui troviamo una serie di riff più heavy rispetto ai brani precedenti, elegantemente coronati da un solo di tastiera per orecchie raffinate.
Passata l'apertura epica di Choices, chiude il cerchio la ballata di turno (The Last Night in Ilion), brano melodico dal refrain estremamente orecchiabile. 

Overture si dimostra un EP audace per i bolognesi esordienti, ricco di personalità nonostante la propria vena ispiratrice ben udibile; piacerà senz'ombra di dubbio ad amanti del metal sinfonico in generale.

Line up:
  • Massimiliano Tibaldi - Basso
  • Francesco Aloisi - Batteria
  • Gabriele Sapori - Chitarra
  • Dario Trentini - Tastiera, piano
  • Elisa Bonafè - Voce
Tracklist:
  1. The End of Our Chapter
  2. My Last Act
  3. 1000 Fading Lives
  4. Choices
  5. The Last Night of Ilion

SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 6,5
COINVOLGIMENTO 7,5

VOTO -> 7,2/10

Nessun commento:

Posta un commento