giovedì 13 giugno 2013

NON SOLO METAL: PRIMAVERA DI GRANITO (2000)

PRIMAVERA DI GRANITO
2000
Ignazio Frogheri
Action

Altri film dello stesso
anno recensiti

Un gruppo di amici viene contattato da un signore della droga, sig. LeBlanc, il quale offre loro un affare irripetibile: una valigetta piena zeppa di coca (per un valore di oltre un miliardo di Lire) ad appena 300 milioni. Questi sfortunatamente non hanno tutti quei soldi, così il boss suggerisce loro di rapinare un furgone portavalori che quotidianamente passa dal paese con un carico in danaro.
I ragazzi informano un altro proprio amico, al quale chiedono di poter andare con loro a fare il colpaccio. Sfortunatamente il nuovo arrivato rifiuta e LeBlanc, preoccupato del fatto che sa del colpo, decide di farlo incastrare.

Pubblicato nel 2000 e firmato con immenso coraggio dal regista sardo nuorese Ignazio Frogheri, Primavera di Granito è un thrash/action movie (circa) finanziato dalla stessa regione insulare di provenienza del regista.
Della durata di un'ora e mezza Primavera di Granito offre un tripudio di recitazione più che da action movie, da film porno amatoriale, condita da una sceneggiatura sforacchiata qua e la che omette spesso e volentieri informazioni importanti e non trascurabili che inducono ad un ignaro spettatore miriadi di domande, alle quali a volte si può trovar risposta, a volte no. E' il caso della scena in cui lo scagnozzo di LeBlanc viene mandato a seguire Alberto (l'amico che rifiuta di partecipare al colpo) per potergli mettere una busta di coca in macchina e incastrarlo con una successiva soffiata anonima alla polizia; il problema di questa scena è che dello scagnozzo che insegue Alberto non vi sono clip, solamente lui pelatissimo e loschissimo che, mentre Alberto è a fare il mieloso con la propria donna, apre la portiera della macchina di Alberto e compie il fattaccio.
In sintesi: Primavera di Granito è un film che non solo ha una recitazione indegna, è pure privo di tensione. A meno che non abbiate voglia di farvi due risate per come recita l'intero cast evitatelo come la peste.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento