lunedì 4 febbraio 2013

A SINGLE FOR A DAY: DEF LEPPARD - WASTED

WASTED
DEF LEPPARD

1979
Vertigo Records
Hard rock / NWOBHM
Nati nel 1977, i Def Leppard sono sicuramente tra le band hard rock più rinomate di sempre. Tralasciando opere minori come i primi demo coi quali la band si fece le ossa, il gruppo esordì con un primo EP nel 1979 intitolandolo appunto The Def Leppard EP. Nonostante la produzione lasciasse un po' a desiderare, nell'opera era contenuto un brano che già nei precedenti due demo avevano colpito, Wasted. Il pezzo, duro ma non troppo, era possente e dal facile approccio per amanti dell'hard n' heavy che andava via via diffondendosi a macchia d'olio. Pochi mesi più tardi, lo stesso anno, Vertigo rilasciò il primo singolo della band, omonimo della canzone.

A far coppia con un pezzo di tale portata non poteva che esserci un brano di pari spessore, alias Hello America, più melodica e catchy; ma decisamente più grezza e lenta rispetto alla versione dell'album che verrà rilasciato di li a poco.
Wasted è quindi un buon gradino nella storia della band con due brani di punta che faranno parte di On Through the Night, diventandone dei veri e propri cavalli di battaglia.

Line up:

  • Joe Elliott - Voce
  • Pete Willis - Chitarra
  • Steve Clark - Chitarra
  • Ricky Savage - Basso
  • Rick Allen - Batteria
Tracklist:
  1. Wasted
  2. Hello America
SONGWRITING 8
REGISTRAZIONE 6,5
COINVOLGIMENTO 8

VOTO -> 7,5/10

Nessun commento:

Posta un commento