giovedì 21 febbraio 2013

NON SOLO METAL: LA SPADA NELLA ROCCIA (1963)

LA SPADA NELLA ROCCIA
1963
Wolfgang Reitherman
Animazione

Altri film dello stesso
anno recensiti
Al servizio di due nobiluomini nell'antica Britannia, il giovane Semola è un orfano che svolge l'umile attività di aiutante a palazzo. Scoperto, aiutato ed istruito da Mago Merlino, il giovane apprende un sacco di cose sul significato della vita, dell'amore, dell'astuzia che batte i muscoli il più delle volte, del giusto e dello sbagliato, finché, giunto ad un torneo in qualità di scudiero del figlio del padrone del castello, estrarrà la spada dall'incudine divenendo così il re della leggenda.

La Spada nella Roccia è un classico Disney dei primi anni sessanta, rilasciato per la precisione nel 1963, diretto da Wolfgang Reitherman. Questo film d'animazione è una delle più conosciute rivisitazioni della leggenda del mitico re Artù che in tutta la sua gloria - ed in questo caso umiltà - sfodera la magica spada.
Rivisitazione adattata ad un pubblico di prima adolescenza - età del protagonista nel quale lo spettatore potrebbe riconoscersi - ricca di magia e sana educazione a valori tra più importanti della vita, tra cui anche l'amore, qui rappresentato come "le prime cotte" con la trasformazione di Semola in scoiattolo con una scoiattolina che insistentemente cerca di acchiapparlo.
Forte di una colonna sonora eccellente e di una trama con un pizzico di suspence data dalla presenza della Maga Magò, personaggio apparentemente inutile ai fini della trama atto a dimostrare il lato oscuro della forza (o magia, in questo caso).
Un film per la famiglia godibile e fluido.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento