giovedì 21 febbraio 2013

DEMO-LITION FEST: IRON MAIDEN (UK-1) - THE SOUNDHOUSE TAPES

THE SOUNDHOUSE TAPES
IRON MAIDEN

1979
Autoprodotto
Hard Rock

< Precedente
-

Successivo >
-

Non tutti sanno che il debutto discografico di una delle più celebri metal band di sembre, gli Iron Maiden, risale al 1979 con il demo di The Soundhose Tape, un piccolo lavoro di soli tre brani grezzo tanto per registrazione quanto per produzione, ma già contenente la ricetta esplosiva che la band NWOBHM più nota al mondo aveva in mente all'epoca di Di'Anno.

Il sound della Vergine di Ferro, come detto, risultava grezzo, più hard rock e con qualche sfumatura vagamente punk nei propri riff. Dei tre brani presenti nel demo ben due andranno a comporre il primo album della band – e forse migliore di sempre – ossia: Iron Maiden e Prowler, entrambe più lente e dal sound più heavy rock che propriamente metal, caratterizzate da riff storici che verranno riportati nell'edizione del debut full lenght '80.
Nonostante i difetti e le forti influenze volte al british rock/metal, The Soundhouse Tape mostra tutta la carica ardente dei metaller londinesi, dimostrandosi un'opera assolutamente da ascoltare sia per i fans della band, sia per gli amanti della musica. Un pezzetto di storia.

Line up:
  • Paul Di'Anno - Voce
  • Steve Harris - Basso
  • Dave Murray - Chitarra
  • Doug Sampson - Batteria
Tracklist:
  1. Iron Maiden
  2. Invasion
  3. Prowler
SONGWRITING -
REGISTRAZIONE -
COINVOLGIMENTO -

VOTO → N. C.

Nessun commento:

Posta un commento