ANGELS FALL FIRST NIGHTWISH 1997 Spinefarm Records Symphonic Gothic Metal < Precedente - Successivo > Oceanborn (1998) |
Nove brani che elegantemente passano da melodia leggiadra a riff taglienti ed aggressivi ad opera di Emppu, in questo album forse un po' troppo in ombra, mentre hanno spazio maggiore linee vocali e passaggi di tastiera in un mix tra classico/sinfonico e moderno.
Dalla potenza di Elvenpath, senz'ombra di dubbio il brano più diretto e tagliente della setlist, si passa agli stravaganti giri armonici esotici di Tutankhamen, fino ad arrivare all'esplosiva Nymphomaniac Fantasia, pezzo dall'introduzione melodica che incalza sempre più sulle note di un riffing trascinante, arrivando alla completa Lappi (suddivisa in quattro parti nell'edizione del 2004, sempre ad opera di Spinefarm).
Nonostante le molte perle, questo debut album non è certamente perfetto, in svelando il suo più grande difetto nella proposizione della voce maschile ad opera di Tuomas, andando così a rovinare brani apparentemente ben strutturati come la teatrale Beauty and the Beast e l'elegante The Carpenter.
Nonostante qualche riempitiva (Knowh Why The Nightngale Sings) ed imperfezioni, questo primo lavoro svela una mente ricca di idee, quella del giovane compositore Tuomas. Un buonissimo primo passo.
Line up:
- Tarja Turunen - Voce
- Jukka Nevalainen - Batteria, percussioni
- Emppu Vuorinen - Chitarra, basso
- Tuomas Holopainen - Tastiera, piano, voce
Tracklist:
- Elvenpath (lyric) (audio)
- Beauty and the Beast (lyric) (audio)
- The Carpenter (lyric) (audio)
- Astral Romance (lyric) (audio)
- Angels Fall First (lyric) (audio)
- Tutankhamen (lyric) (audio)
- Nymphomaniac Fantasia (lyric) (audio)
- Know Why Nightngale Signs (lyric) (audio)
- Lappi (lyric) (audio)
SONGWRITING 8,5
REGISTRAZIONE 8
COINVOLGIMENTO 7
VOTO -> 8/10
Nessun commento:
Posta un commento