lunedì 11 marzo 2013

BIBLE REVIEW: NIGHTWISH - ANGELS FALL FIRST

ANGELS FALL FIRST
NIGHTWISH

1997
Spinefarm Records
Symphonic Gothic Metal

< Precedente
-

Successivo >
Oceanborn (1998)
Parlato, elegante, melodico, oscuro, duro, si staglia sull'ascoltatore in una pioggia mistica di note scritte dagli allora giovanissimi Nightwish; formati da appena un anno e reduci dalla pubblicazione dello split The Carpenter (nel quale parteciparono anche Children of Bodom e Thy Serpent), con un contratto appena siglato con Spinefarm, il talentuoso cerebro di Tuomas Holopainen al servizio della tastiera del celebre combo finnico e la virtuosa vocalist Tarja Turunen alla voce; il primo Novembre del 1997 esce Angels Fall First.
Nove brani che elegantemente passano da melodia leggiadra a riff taglienti ed aggressivi ad opera di Emppu, in questo album forse un po' troppo in ombra, mentre hanno spazio maggiore linee vocali e passaggi di tastiera in un mix tra classico/sinfonico e moderno. 

Dalla potenza di Elvenpath, senz'ombra di dubbio il brano più diretto e tagliente della setlist, si passa agli stravaganti giri armonici esotici di Tutankhamen, fino ad arrivare all'esplosiva Nymphomaniac Fantasia, pezzo dall'introduzione melodica che incalza sempre più sulle note di un riffing trascinante, arrivando alla completa Lappi (suddivisa in quattro parti nell'edizione del 2004, sempre ad opera di Spinefarm).
Nonostante le molte perle, questo debut album non è certamente perfetto, in svelando il suo più grande difetto nella proposizione della voce maschile ad opera di Tuomas, andando così a rovinare brani apparentemente ben strutturati come la teatrale Beauty and the Beast e l'elegante The Carpenter.
Nonostante qualche riempitiva (Knowh Why The Nightngale Sings) ed imperfezioni, questo primo lavoro svela una mente ricca di idee, quella del giovane compositore Tuomas. Un buonissimo primo passo.
  
Line up:
  • Tarja Turunen - Voce
  • Jukka Nevalainen - Batteria, percussioni
  • Emppu Vuorinen - Chitarra, basso
  • Tuomas Holopainen - Tastiera, piano, voce
Tracklist:
  1. Elvenpath (lyric) (audio)
  2. Beauty and the Beast (lyric) (audio)
  3. The Carpenter (lyric) (audio)
  4. Astral Romance (lyric) (audio)
  5. Angels Fall First (lyric) (audio)
  6. Tutankhamen (lyric) (audio)
  7. Nymphomaniac Fantasia (lyric) (audio)
  8. Know Why Nightngale Signs (lyric) (audio)
  9. Lappi (lyric) (audio)
SONGWRITING 8,5
REGISTRAZIONE 8
COINVOLGIMENTO 7

VOTO -> 8/10

Nessun commento:

Posta un commento