lunedì 11 marzo 2013

BIBLE REVIEW: 3 INCHES OF BLOOD - SECT OF THE WHITE WORM (EP)

SECT OF THE WHITE WORM
3 INCHES OF BLOOD
2001
Autoprodotto
Heavy Metal / NWOBHM

< Precedente
-

Successivo >
Trial of Champions (2007)
Nati in quel di Vancouver dall'idea di Jamie Hooper (voce), Sunny Dhak (chitarra) e Bobby Froese (chitarra) nel 1999, i 3 Inches of Blood sono un'heavy metal band canadese che debuttò nel 2001 con l'EP autoprodotto Sect of the White Worm. 
Assoldato Cam Pipes quasi per caso, col quale inizialmente hanno registrato poche tracce vocali, facendolo poi entrare a pieno titolo in formazione, i 3 Inches of Blood rilasciano questo piccolo e grintoso EP facendo ampio sfoggio della propria grinta, più che della propria originalità; infatti dai brani in esso contenuti saltano all'orecchio le forti influenze degli ultimi Iron Maiden, inaspriti da linee vocali alla Udo (Accept, U.D.O.).

Sect of the White Worm apre con la potentissima Onward to Valhalla, brano nel quale primeggiano melodie di chitarra e ritmo incalzante; proseguendo con Bloody Screams of Despair That Stain The Ice che riprende il riffing della precedente esibendo un buon tratto melodico, sino a riprendere la propria corsa fino all'ultima nota.
Più grezza e decisamente più heavy della precedente, Conquerors of the Northern Sphere esplode fragorosa aggredendo l'ascoltatore con una serie di riff in puro stile New Wave of British Heavy Metal, nonostante le origini canadesi, dinamite allo stato puro dalla prima all'ultima nota. Piccolo passo indietro con il sound tagliente di Tonight We Rejoice, poco prima della discesa del sipario con The Sunrise Over the Fjords, brano allegro ed energico.

Certamente carica e voglia di fare sono note positive, tuttavia la poca originalità nella proposta stilistica della band lascia un poco perplessi. Piacevole per chiunque ami l'old school heavy metal con una punta di Iron Maiden moderni. 

Line up:

  • Cam Pipes - Voce
  • Jamie Hooper - Voce
  • Rich Trawick - Basso
  • Geoff Trawick - Batteria
  • Sunny Dhak - Chitarra
  • Bobby Froese - Chitarra
Tracklist:
  1. Onward to Valhalla
  2. Bloody Screams of Despair That Stain the Ice
  3. Conquerors of the Northern Sphere
  4. Tonight We Rejoice
  5. The Sunrise Over the Fjords
SONGWRITING 6,5
REGISTRAZIONE 7
COINVOLGIMENTO 6,5

VOTO -> 6,7/10

Nessun commento:

Posta un commento