DOPO AVER ANNUNCIATO A GRAN VOCE L'ARRIVO DEL PROPRIO DEBUT ALBUM INEDITO DOPO OLTRE UNA DECADE DI ATTIVITA' COME COVERBAND, ALEX KAGE DEGLI ECHOTIME CI RIVELA I PRIMI DETTAGLI DELL'ALBUM CINEMATOGRAFICO.
1. Ciao ragazzi e benvenuti tra le righe di The Bible of Metal!
Ciao e grazie a voi.
2. Com'è nato il progetto Echotime?
La band è nata nel 2002 da me Alex Kage (voce) e Federico "Face" Fazi (batterista) con lo scopo iniziale di produrre musica inedita ma come ovvio, sia la poca esperienza sia la difficoltà italiana nel trovare locali adatti alla scelta inedita stessa, ci ha fatto fermare e riflettere sin da subito.
Abbiamo così deciso di intraprendere un lungo viaggio ed una gavetta come cover band rock e metal a 360°. Questa lunga e faticosa strada ci ha dato però l'opportunità di conoscere locali, luoghi e persone che per noi con il passare del tempo sono diventate fondamentali, uno su tutti il nostro attuale manager Marco Verucchi.
Sicuramente siamo giunti a questo risultato anche grazie alle capacità e alla stabilità dell'attuale line up della band che si è stabilizzata negli ultimi anni grazie agli attuali altri componenti che sono :Andrea Bana Anastasi (chitarra), Stefano Ego Antonelli (basso), Filippo PHIL Martignano (tastiere e seconda chitarra).
Questa moltitudine di background e di conoscenze musicali dei vari elementi ha generato, appunto, il parto di questo gioiello chiamato GENUINE, il nostro primo concept album.
3. Come da voi annunciato si tratterà di un concept, potete anticiparci qualcosa su di esso?
Ci sono tantissimi elementi che si alternano nel concept: un protagonista, un non protagonista e così via. Uso questa formula proprio perché il disco è concepito come un film.
All'interno di Genuine ci sono ambientazioni, personaggi, simbologie ecc che ognuno di noi col passare del tempo capirà. La storia parla di un invenzione chimica, una molecola per l'esattezza, che ha la capacità di entrare nelle nostre menti attraverso il metabolismo, la psiche e così via.
Tutto questo cambierà le sorti di un mondo, dei suoi Distretti e della sua popolazione.
Solo un uomo potrà cambiare il destino di questa epoca oscura, insomma, una metafora che può andare benissimo ai giorni nostri!
Per il resto vi rimando ai testi del cd e alla storia sul sito www.echotime.org, all'interno del quale troverete più informazioni al riguardo e qualche sorpresa come un videogame della storia curato dalla nostra ECHO-FACTORY DI ARTISTI, programmatori ecc.
4. Da quanto ci lavorate?
Direi un paio di anni dalle primissime idee che in questo arco di tempo sono state sviluppate e suonate.
Tenete conto però, che come cover band nazionale al rock e metal 360° (ECHOVERTIME) suoniamo oltre 60 live all'anno e quando sei preso professionalmente da tutte queste cose poi è difficile far conciliare tutto velocemente.
Inoltre alcune cose non sono andate come noi volevamo e abbiamo ritenuto opportuno sistemarle al meglio sia a livello di produzione che di songwriting prima di dare alla luce GENUINE.
5. C'è un atto dei quattro che vi ha fatto arrovellare più di altri? Se si: quale?
Guarda alla fine è andato tutto come ci aspettavamo che andasse.
Una volta partiti le idee fiorivano in maniera logica e artistica, di pari passo con il sound che volevamo sentire dai brani stessi.
6. Come vi sembra la scena hard n' heavy moderna?
Troppo poco artistica e povera di idee…
Molto, forse troppo iper-prodotta e scopiazzata qua e la dalle varie band madri del genere, dando così troppa importanza alla produzione e non al contenuto delle canzoni, cosa che noi in Genuine abbiamo cercato di mantenere.
Abbiamo ottenuto il giusto compromesso tra produzione top mantenendo inalterata la qualità acustica dei brani.
Nel nostro caso le immagini che apparivano nelle nostre menti sono state poi musicate proprio come in un "Movie". Ovviamente come sempre dei riferimenti all'interno di GENUINE ci sono, ma sono di tante band o compositori che ognuno di noi potrà sentire.E' questo il bello!
Tutto è nato senza forzature stilistiche,anzi dentro c'è un collage di suoni ,voci e tempi ritmici tutt'altro che banali.
Ci siamo sempre ispirati al sound più americano e italiano del prog ,nel senso "vero" del termine; ovvero progressivo.
7. Volete lasciare un messaggio ai lettori?
Vi vogliamo ringraziare per tutta l'attenzione che ci state dando, perché questa è la cosa che più ripaga un 'artista.
Quando la stampa, i critici le etichette e soprattutto i fan ti aspettano così al varco del primo album, vuol dire che in questa lunga gavetta e percorso hai veramente lasciato qualcosa ad ognuno di loro.
GRAZIE!!
Nessun commento:
Posta un commento