sabato 9 marzo 2013

HERO OF TODAY: SANDRO & DAVIDE (SIXTY MILES AHEAD)

DOPO AVER AVUTO MODO DI ASCOLTARE IL NUOVISSIMO ALBUM DELLA BAND, MILLIONS OF BURNING FLAMES, ECCOCI A PARLARE CON SANDRO E DAVIDE DEI SIXTY MILES AHEAD PER SAPERNE DI PIU' SIA SUL DEBUT CHE SUL PROGETTO!


Ciao ragazzi e benvenuti a quest'intervista! Com'è nato il progetto Sixty Miles Ahead?
Sandro - Ciao e grazie per questo spazio! Il progetto SIXTY MILES AHEAD, è nato a Milano nel maggio 2011 dalla voglia di voler comunicare qualcosa di vero tramite un mezzo che è essenziale nelle nostre vite: la musica. Da musicisti sentiamo fondamentale poter dire la nostra e quando una passione comune porta un gruppo di persone a creare e a mettere nero su bianco un intero disco, è una cosa importante e che ti fa stare davvero bene. La prima volta che ci siamo trovati a suonare, la formazione contava Fulvio Carlini alla chitarra e Luca Caserini oltre a me alla voce. Qualche tempo più tardi, dopo aver cercato e ricercato la persona giusta, è arrivato Davide Bosio al basso a completare la squadra. All'inizio c'è stata un po' di sperimentazione, poi in realtà abbiamo iniziato quasi subito a scrivere per cercare di tirare fuori il meglio di noi in quel momento.

Come mai avete scelto proprio questo nome?
Davide - La scelta del nome é dovuta principalmente a un aneddoto che ci riporta a qualche anno fa, quando in quel di Milano conosciamo un musicista (che rimarrá anonimo per ovvi motivi) che millantava di essere sempre miglia avanti agli altri con la sua musica. Il resto vien da se, una volta aggiunto SIXTY per dare un po' più di impatto e originalità al nome, il gioco era fatto!

Veniamo al vostro album, Millions of Burning Flames, quanto tempo ci avete lavorato?
Sandro - Sì, finalmente dopo tanto lavoro è uscito il nostro "MILLIONS OF BURNING FLAMES". A distanza di pochi giorni dall'uscita di "BLANK SLATE", il nostro primo EP, abbiamo riordinato le idee e ci siamo messi subito a lavorare sul nuovo disco. Dopo aver fatto la prima serata di presentazione con "BLANK SLATE" nel novembre del 2011, siamo rimasti stupiti dalla risposta del pubblico e dal bisogno che ognuno di noi aveva in quel momento di poter lavorare seriamente ad un progetto musicale nuovo. Siamo poi stati contattati dall'etichetta tedesca ANTSTREET RECORDS e da quel momento abbiamo capito che era importante spingere sull'acceleratore! Il disco è uscito in Italia il 21 gennaio 2013 nei negozi e negli stores digitali mentre il 22 di febbraio è uscito anche in Germania. Abbiamo lavorato sodo per più di un anno e ora non ci rimano altro da fare che promuoverlo al massimo!

Potete parlarmi maggiormente della titletrack, scelta per il videoclip?
Sandro - La titletrack che abbiamo scelto è stata decisa per il suo significato. Riascoltando tutti i brani abbiamo avuto la sensazione che quella dovesse essere la prima song del disco! In quella canzone c'è riversata energia, passione per il nostro lavoro e cosa fondamentale, la voglia di gridare a tutti che siamo una band vera e che ci sono tanti altri ragazzi come noi, nella musica e non. Abbiamo anche scelto di concentrare il videoclip solo sulla band che suona proprio perché lanciare un messaggio di forte energia mostrando la band che suona con il cuore.

Di Split Personalities che mi potete dire, invece?
Davide - Split Personalities é un pezzo che abbiamo fortemente voluto all'interno di Millions of
Burning Flames. Esprime alcuni stati d'animo, un dualismo, una "bipolarità" che abbiamo provato sulla nostra pelle e che scommettiamo faccia della vita di molte persone! Musicalmente è molto diretto, crediamo arrivi subito all'ascoltatore grazie a una ritmica persistente e al testo al quale siamo particolarmente legati. L'intro e l'outro del pezzo oltre a renderlo originale e inaspettato, creano un'atmosfera particolare, ci piace pensare che possano ispirare sensazioni diverse da persona a persona.

Avete già in mente qualche idea per un sequel?
Sandro - Sappiamo già che andremo avanti con i lavori senza pause, non siamo un gruppo di quelli che "aspetta" che le cose arrivino da sole. Già da tempo stiamo lavorando a nuove idee e a nuove canzoni ma parlare di idee precise è ancora prematuro. Il prossimo passo sarà la realizzazione di un nuovo videoclip che sarà molto diverso dal precedente "Million of Burning Flames" e nel frattempo, tentiamo di suonare il più possibile per fare sì che il pubblico dei Sixty Miles Ahead diventi sempre più vasto e non solo in Italia.

Avete qualche live prossimamente?
Sandro - Certamente! Invitiamo tutti il 30 marzo allo Spazio Aurora di Rozzano per il nostro prossimo live. Altre date sono in via di programmazione, a breve daremo nuove notizie.

Volete lasciare un messaggio ai nostri lettori?
Sandro - Ancora grazie a voi per questo spazio! Ha una vitale importanza poter far esprimere i nuovi artisti. A tutti gli amici"di "THE BIBLE OF METAL" e non solo a loro, vogliamo dire di ascoltarci, di venire ai nostri live e di sostenere in qualsiasi modo la musica emergente! Ci sono un sacco di band che meritano di poter gridare la loro musica! Per rimanere aggiornati sulla band e per conoscerci meglio ci trovate su Facebook (www.facebook.com/sixtymilesahead), sul nostro sito ufficiale (www.sixtymilesahead.com) e su YouTube (www.youtube.com/sixtymilesahead). Grazie di nuovo e a breve tante news!

Nessun commento:

Posta un commento