HERCULES 2° STAGIONE 1995-1996 (USA) / 1996-997 (ITA) Azione, fantasy < Precedente 1° Stagione Successiva > 3° Stagione |
La morte di Deianira (qui citata un paio di volte verso la fine della stagione) moglie di Hercules viene messa in disparte per far posto ad episodi cui unici scopi sono lo spettacolo e l'insegnamento di valori come l'amore, l'amicizia, l'uguaglianza tra i popoli e così via. Le trame di ciascun episodio sono piuttosto banali e d'intrattenimento e propongono un maggior utilizzo di effetti grafici veramente speciali (green screen orrendi, trucco e costumi gommosi e simili) rendendo il tutto più trash e divertente possibile. Le situazioni veramente drammatiche di questa seconda serie sono veramente poche, lasciando spazio a humor e azione a volontà.
Più leggera, vagamente più inutile della prima come trama e sicuramente più divagante (in questa serie infatti iniziano le puntate "dedicate" a Iolao, che in una serie dedicata al figlio di Giove stanno decisamente male) ma sicuramente più curata come contenuti e moralismi vari, vero toccasana per le generazioni emergenti.
VOTO:
ELENCO EPISODI
ep. 1: Hercules e il principe dei ladri
Il re dei ladri ha colpito ancora ed ha rubato un prezioso gioiello del re locale. Iolao vedendo il furfante sotto attacco dalle guardie del re ed ignaro della sua identità, si precipita ad aiutarlo, liberandolo dall'attacco. Per tutta risposta il ladro gentiluomo fugge, lasciandolo alla mercé delle guardie. Toccherà ad Hercules cercare Autolicus, per portarlo al cospetto del re per un regolare giudizio, altrimenti a pagarne le conseguenze sarà il povero Iolao.
ep. 2: Hercules e Il Re Mida
Il Re Mida mitologico ha perduto il suo tocco magico e per risolvere i problemi di carestia a venduto il suo trono ad un branco di manigoldi in cambio di cibo e vettovaglie. Ora l'intero regno è alla mercé di questi subdoli giocatori d'azzardo.
Toccherà ancora una volta ad Hercules risolvere la situazione.
ep. 3: Hercules contro Ificle
Hercules e Iolao giungono ad un paese nel quale un sedicente Hercules si dice sposerà la principessa locale, figlia di un vecchio tiranno. In realtà si tratterà di Ificle, fratello di Hercules in possesso della stessa superforza che ha caratterizzato il figlio di Giove. Nel frattempo il capo delle guardie, geloso dell'amore tra Ificle e la principessa, architetterà un piano per far fuori il finto Hercules.
ep. 4: Hercules contro i Barbari
Un manipolo di barbari uccide brutalmente un vecchio locandiere amico di Iolao, proprio mentre quest'ultimo ed Hercules erano in dirittura d'arrivo al posto per banchettare col pesce appena pescato. Catturato il capo del drappello, i tre vengono raggiunti dagli altri uomini dell'armata barbara che decidono di "giocare" all'inseguimento con i due eroi ed il capo prigioniero, da li sino ad Atene.
ep. 5: Hercules e il Centauro Impazzito
Un gruppo di umani è intento a purificare un villaggio dalle razze impure, eliminando i mezzosangue come i centauri. In preda alla follia discriminatrice, un centauro, sua moglie ed il figlio mezzosangue vengono attaccati ed in seguito donna e bambino vengono lasciati a morire in un incendio.
Mentre il centauro è in preda all'ira più nera, Hercules tenterà di risolvere la situazione sistemando gli umani e placando l'ira del centauro.
ep. 6: Hercules e il Villaggio del Piacere
Un vecchio giunge in uno strano villaggio in cerca della sua giovane moglie, in fuga per l'incubo della morte dei figli. Aggredito brutalmente appena arrivato, l'uomo viene soccorso da Hercules, giunto anch'esso al villaggio per guastare le feste a Salmoneo, alle prese con un locale di feste pepate.
Hercules dovrà difendersi dai briganti locali e tentare di riunire la coppia.
ep. 7: Hercules e la Regina dei Mostri
Echidna, regina dei mostri è decisa a vendicarsi per la morte dei mostri uccisi da Hercules, per farlo ha deciso di scatenare su di lui un manipolo di umani.
ep. 8: Hercules e Persefone
L'amore impossibile tra Persefone e Plutone spinge quest'ultimo a portarla via sotto gli occhi della madre, Demetra, la potente dea delle messi. Adirata per l'accaduto, la dea scatena la sua furia sugli uomini, portando l'inverno e impedendo ogni raccolto possibile.
Toccherà ad Hercules andare all'inferno e riportare Persefone da sua madre.
ep. 9: Hercules e il Dio del Fuoco
Salmoneo aiutato da un servo di Giunone ha per caso trovato un antico tesoro destinato alla dea col quale ha deciso di arricchirsi. In realtà il servo di Giunone ha architettato tutto per attirare Hercules in una trappola mortale, nella quale dovrà vedersela con Piro, dio del fioco.
ep. 10: Hercules e il Gigante Buono
Hercules incontra Tifone, gigante buono legato alla terra con una pietra recante il simbolo di Giunone. L'essere è in realtà lo sposo di Echidna, madre di tutti i mostri, ed Hercules, avendo sconfitto quest'ultima, non riesce a dire la verità al grand'uomo bonaccione. Nel frattempo, il fratello di Demetrius scopre della morte di quest'ultimo per mano di Hercules e deciso a vendicarsi rapisce Iolao per farsi dire dove si trova Hercules.
ep. 11: Hercules e il Sovrano Sisifo
Il re Sisifo ha deciso di prendere la vita del giovane Timuron per poter avere la sua sposa per se; dal momento che la sua regina è sterile, il sovrano teme di restare senza un erede al trono, così ha ucciso il giovane finito nell'Averno per errore.
Plutone decide di chiedere aiuto ad Hercules per evitare che un giovane puro finisca nell'eterna dannazione.
ep. 12: Hercules e la Spada della Verità
Per impedire ad un predicatore ad insegnare bontà e non violenza, un condottiero al servizio di Giunone accusa quest'ultimo di un omicidio da lui non commesso. Hercules nel tentativo di discolparlo, decide di andare a recuperare la spada della verità per far confessare il vero omicida.
ep. 13: Hercules e il Giustiziere degli Dei
Giunone ha deciso di punire Nemesi per aver disobbedito all'ordine di uccidere Hercules, per farlo ha deciso di rendere Nemesi mortale. Corsa da Hercules per avvisarlo del possibile arrivo di un Giustiziere divino, Nemesi ritrova l'eroe nel bel mezzo di una festa, insieme a Iolao; sfortunatamente l'ex dea ha guidato il giustiziere sulle orme di Hercules.
ep. 14: Hercules e gli Argonauti
Giasone affranto per la morte dei suoi cari si è dato all'alcool ed alla depressione, nel frattempo uno dei suoi migliori amici architetterà un diabolico piano per impossessarsi del vello d'oro e del trono. Hercules e Iolao dovranno fermare la sua pazzia.
ep. 15: Hercules e l'Amore Perduto
Hercules e Iolao sono in marcia come al solito, quando un colpo di fulmine atterra il giovane nipote di Hercules, donandogli per caso la facoltà di vedere il futuro. Di li a poco li raggiungerà una giovane fanciulla, messasi sulle tracce di Hercules per potergli chiedere aiuto e sconfiggere un perfido tiranno.
Il figlio di Giove accetterà l'incarico e si innamorerà della donna.
ep. 16: Hercules e i Giochi Olimpici
Giunti in una terra di continue battaglie tra due fazioni, Hercules e Iolao tenteranno di far fermare ogni disputa con delle gare sportive, inventando così i Giuochi olimici. Alcuni guerrieri di una delle due fazioni non saranno esattamente d'accordo e chiederanno l'aiuto di Marte per scalzare il potente figlio di Zeus.
ep. 17: Hercules e il Pomo dell'Amore
Hercules e Iolao sono invitati allo sposalizio tra i figli di due regnanti sempre in guerra tra loro, sfortunatamente Iolao deciderà di lasciar proseguire il figlio di Giove, rimanendo sulla riva del mare a pescare. Rimasto solo, diverrà il giudice di un'improbabile gara di bellezza tra dee e Venere, per ottenere la vittoria, gli concederà il pomo dorato, in grado di far innamorare per sempre una persona di lui e di farla legare per sempre a lui.
Sfortunatamente Iolao testerà il potere del frutto su Sara, la giovane figlia di uno dei due regnanti, facendo così arrabbiare il figlio dell'altro e scatenando un vero putiferio. Toccherà ad Hercules far luce sulla questione.
ep. 18: Hercules e la Sposa Promessa
Belus, giovane re di un piccolo regno, ha deciso di prendere in sposa a forza la bella Romina, che tuttavia è innamorata di Talus.
Hercules e Iolao giungono a palazzo in visita al regno dopo la morte del padre di Belus, nel mentre la donna viene rapita dagli uomini di Talus. Belus aizzerà i propri uomini contro il rapitore, mentre i due eroi tenteranno di precedere il sovrano nel tentativo di risolvere il tutto senza spargimenti di sangue.
ep. 19: Hercules e il Re... Iolao
Separati durante il cammino, Hercules va a cercare di convincere una fanciulla invaghita di lui che deve cercarsi un altro uomo da amare. Nel frattempo Iolao giungerà ad un villaggio governato da un sovrano suo sosia. Il futuro re Oreste non ha per niente voglia di sedere sul trono, tuttavia il fratello assieme il capo delle guardie stanno architettando un complotto per toglierlo di mezzo e rubargli così il trono.
Il consigliere, non vedendo altre soluzioni, decide di far investire del dovere di Re il giovane Iolao al posto di Oreste, tenuto sotto sequestro nelle prigioni.
ep. 20: Hercules contro Proteo
Proteo, uno strano dio con la facoltà di mutarsi in qualunque forma di vita, sta causando scompiglio in un villaggio per vendicarsi del rifiuto d'amore da parte di una fanciulla. Uno scultore amico di Hercules -nonché padre della giovane - finirà nei guai a causa sua; Hercules e Iolao dovranno risolvere la situazione.
ep. 21: Hercules e le Nozze di Alcmena
Alcmena, madre di Hercules, è in procinto di sposarsi nuovamente, questa volta con l'amico Giasone, sovrano di Corinto, il quale per tradizione del proprio regno, dovrà annunciare un re sostituto entro tre giorni dall'annuncio.
La cerimonia delle nozze sarà un'ottima occasione per riunire tutti gli ospiti delle avventure precedenti, tra cui Salmoneo, il centauro x e gli argonauti. Sfortunatamente però Giunone coglierà al volo l'occasione per attentare nuovamente alla figlia del figliastro.
ep. 22: Hercules e il Figlio di Venere
Sul proprio cammino Hercules si imbatte in una giovane coppia aggredita da briganti locali. Aiutati i due nella disputa e riportatili al villaggio, scopre che il ragazzo è in realtà figlio di Venere e possiede la facoltà di far fare agli altri ciò che vuole, semplicemente ordinandolo a voce.
Lo zio naturale del ragazzo tenterà così di fargli il lavaggio del cervello e convincerlo a usare il proprio potere per profitto personale.
ep. 23: Hercules e il Saggio Centauro
Il maestro centauro che ha allevato Hercules sta morendo ed ha fatto chiamare l'eroe dal giovane Teseo, in vista del nefasto evento. Giunto insieme a Salmoneo a destinazione, Hercules apprende che Cassio, un centuauro anch'esso allievo del saggio, è sul punto di scatenare una guerra con gli uomini per difendere i propri diritti da secoli negati per diversità di specie.
Toccherà ad Hercules mettere ordine prima che il maestro spiri, in modo da alleviarne la dipartita definitiva.
ep. 24: Hercules e la Grotta degli Echi
Hercules e Iolao vengono ingaggiati per aiutare la figlia di un contadino alle prese con un mostro nella cosiddetta "grotta degli echi", per l'occasione Palemone, un cantastorie a cui i due hanno salvato la vita, li seguirà nella caverna chiedendo maggiori informazioni per i propri poemi epici sul mitico figlio di Giove. Inizieranno così una serie di flashback dei migliori momenti delle due stagioni.
Nessun commento:
Posta un commento