sabato 27 aprile 2013

NON SOLO METAL: GODZILLA VS GIGAN (1972)

GODZILLA
vs
GIGAN

1972
Jun Fukuda
SciFi, Action

Altri film dello stesso
anno recensiti

La Morte Accarezza a Mezzanotte





Un gruppo di giornalisti scopre la verità che si cela dietro ai gestori del proprio giornale, essi infatti non sono che i superstiti di una razza aliena andata in rovina a causa della fine del loro pianeta. Questi, spinti dal desiderio di far cadere la terra sotto il proprio dominio, decidono di chiamare sul pianeta blu due mostri spaziali: Gidorah e Gigan, con il loro aiuto sperano di poter distruggere una volta per tutte la razza umana.
Mentre i giornalisti tentano di salvare la pelle, Godzilla ed Ankilosaur
tenteranno di salvare la terra dai temibili mostri dello spazio.

Rilasciato nel 1972 e diretto da Jun Fukuda, Godzilla vs Gigan è un film fantascientifico d'azione dedicato al ben noto lucertolone radioattivo nipponico, questa volta alle prese in un due contro due - assieme ad Ankilosaur - con due mostri provenienti dallo spazio profondo ed in difesa della terra. 
La proposta cinematografica non è molto diversa da quelle precedenti della stessa epoca, i costumi sopra le righe e gli scenari "modellino" che fanno da teatro alle epiche battaglie tra i mostri giganti la fanno da padrone, mentre le scene recitate hanno un che di ridicolo che anche i primi Power Rangers potrebbero riderne di gusto. Stranamente drammatica la lotta, nei riguardi di Godzilla, che in questa storia si trova stranamente in difficoltà e ferito a morte più e più volte.
Infine la trama rispecchia a pieno i temi settantiani più comuni, che vedono un'industria sempre più in crescita (specie in Giappone) a discapito dell'ambiente, dando da riflettere nonostante le tante lacune di cui è composto il film.
In sintesi: l'intrattenimento non manca, così come un certo senso di profondità per la trama; sfortuantamente smorzato da effetti speciali che anno dell'incredibile; tant'è vero che i modellini risultano più plasticosi e finti del solito.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento