domenica 5 maggio 2013

BIBLE REVIEW: NIGHTWISH - OVER THE HILLS AND FAR AWAY (EP)

OVER THE HILLS AND FAR AWAY
NIGHTWISH

25 Giugno 2001
Spinefarm Records
Symphonic Gothic/Power Metal

< Precedente
Sleeping Sun (4 Ballads of the Eclipse) (1999)

Successivo >
Wishmastour (2001)

Ad appena un anno dall'uscita del celebre Wishmaster, a cui è seguito un omonimo tour, i finnici Nightwish tornano in studio per registrare un nuovo EP che li vede questa volta alle prese con appena quattro brani, uno dei quali cover del celebre brano di Gary Moore Over the Hills and Far Away, canzone che per altro Tuomas e compagni useranno come titolo della release.
Pubblicato da Spinefarm Records verso la fine di Giugno 2001, l'EP è forte della presenza della cover pomposa e resa ancora più epica dall'eccelso lavoro di riarrangiamento da parte del combo; cui si aggiungono due inediti: la prima delle quali è 10th Man Down, caratterizzata da un riffing graffiante ed un ritornello esplosivo grazie alla possente cavalcata di Jukka. Il secondo nuovo brano è la melodica Away, che a differenza della precedente mette in risalto ancora una volta le eccelse doti di vocalist di Tarja.
Chiude il cerchio (escludendo le bonus track live di cui ciascuna edizione è ben guarnita) il remake di Astral Romance, brano orecchiabile ed oscuro che, in quanto riproposizione, non aggiunge né toglie nulla alla release.
Un EP che sicuramente potrebbe far gola ai fans sfegatati della band, ma che non apporta ulteriore carne al fuoco dopo i tre buonissimi album che li hanno visti protagonisti a questo punto; vagamente inutile e commerciale.

Line up.
Tarja Turunen - Voce
Jukka Nevalainen - Batteria
Sami Vanska - Basso
Emppu Vuorinen - Chitarra
Tuomas Holopainen - Tastiera, cori

Tracklist:
1. Over the Hills and Far Away (Gary Moore Cover)
2. 10th Man Down
3. Away
4. Astral Romance (Remake 2001)

SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 7
COINVOLGIMENTO 7

VOTO -> 7,2/10

Nessun commento:

Posta un commento