lunedì 6 maggio 2013

NON SOLO METAL: ERCOLE A NEW YORK (1969)

HERCULES A NEW YORK
1969
Arthus Allan Seidelman
Action Commedy

Altri film dello stesso
anno recensiti

Nerosubianco
Ercole è un giovane semidio con un'innata curiosità. Desideroso di conoscere il mondo dei mortali, disubbidisce al volere di Giove, scendendo così dall'Olimpo e finendo a 100 miglia dalla costa di New York, dove viene ripescato. Tra un'avventura e l'altra finisce con l'incontrare Frittella, un uomo solitario venditore ambulante di pretzel, del quale diventa amico.
Ercole e Frittella iniziano a girare per New York, combinandone di tutti i colori, sfortunatamente però, nonostante la forza bruta, l'eroe greco è al verde ed è costretto quindi a darsi alla lotta libera per pagare l'albergo in cui alloggia. Dei loschi figuri gli si avvicinano, prendendo il posto di Frittella come manager/sponsor in un modo molto poco amichevole.
Giove, scoperta la disobbedienza del proprio figliastro, decide di punirlo mandando Nemesi a condurlo nel regno di Plutone per un secolo, a meditare del proprio comportamento poco rispettoso. Giunone, coglie l'occasione al volo e decide di sfruttare Nemesi a proprio vantaggio per attentare alla vita del semidio.

Tra divinità della mitologia greca e tempi moderni, Ercole a New York (Hercules in New York) è un film commedia d'azione del 1969 diretto da Arthus Allan Seidelman e scritto da Aubrey Wisberg. Tra comicità e scene completamente casuali - presenti per una buona metà di film - il giovane figlio di Giove, interpretato dall'allora debuttante nonché 22enne Arnold Schwarzenegger, abituato alle comodità della vita sull'Olimpo dovrà vedersela con le difficoltà del mondo moderno, la necessità di soldi, di trovare lavoro per guadagnare e così via, acquistandosi l'amicizia di Frittella.
Grandi effetti speciali non ce ne sono, eccezion fatta per qualche lampo spiaccicato sulla pellicola e alcune esplosioni atte a inscenare le folgori di Zeus, la recitazione non è delle migliori ed i dialoghi spesso rasentano il ridicolo - specie quello iniziale in cui Ercole viene ripescato dal mercantile. Nonostante tutto se siete donne affamate di corpi giovani e muscolosi o semplicemente amanti dei thrash movies questo film è pane per i vostri denti! Quando vi ricapiterà di vedere un Arnold Schwarzenegger in tenuta da Ercole su una biga all'inseguimento di una Station Wagon?!

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento