martedì 11 giugno 2013

NON SOLO METAL: IL SIGNORE DEGLI ANELLI (1978)

THE LORD OF THE RINGS
1978
Ralph Bakshi
Animation / Action / Adventure

BUDGET: 4 mil. di dollari

Altri film dello stesso
anno recensiti

Lo Chiamavano Bulldozer
Il Signore degli Anelli è un film d'animazione del 1978 diretto da Ralph Bakshi e costato la bellezza di 4 milioni di dollari. La trama proposta dal regista segue a tratti quella scritta nell'omonimo romanzo di J. R. R. Tolkien mentre per il resto viene quasi completamente stravolta, passando dalla scrittura dei personaggi della sceneggiatura così come alle scene più epiche (invece enfatizzate nei film più recenti tratti dalla trilogia).
Per quanto la storia lasci a desiderare, i fondali e la battaglia del Fosso di Helm vengono rappresentate in modo veramente eccezionale, sfruttando componenti umane per gli orchetti che vanno a mescolarsi ai personaggi, dando maggior movimento alla scena; recuperando in drammaticità grazie all'aria ed il cielo divenuto improvvisamente rosso. Non si può dire lo stesso, sfortunatamente per la battaglia nelle miniere di Moria, in cui il Balrog viene rappresentato come un diavolo dalla spada di fuoco svolazzante.
Nonostante le stranezze, il film di Peter Jackson riprende diversi tratti dal film animato, cominciando dall'aspetto di Gollum, passando per il burbero Gandalf il Grigio.
Un brutto film, ma c'è di peggio!

VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento