mercoledì 24 luglio 2013

BIBLE REVIEW: EPICA - THE PHANTOM AGONY

THE PHANTOM AGONY
EPICA

5 Giugno 2003
Transmission
Symphonic Gothic Metal

< Precedente
-

Successivo >

Consign to Oblivion (2005)
Rilasciato non molto tempo dopo il cambio nome da parte dei Sahara Dust, The Phantom Agony è il primo full lenght della symphonic gothic metal band olandese Epica. 
Fronteggiati dalla bella Simone Simos, all'epoca dei fatti fidanzata con Mark Jansen, il combo mette a segno un lavoro di tutto rispetto, spazzando via oscuri presagi che il demo Cry For the Moon avrebbero potuto insinuare degli ascoltatori - ri-arrangiando, ri-registrando ed includendo i due brani (l'omonimo e Illusive Consensus) precedentemente proposti.

Ai due brani precedentemente offerti dalla band se ne vanno ad aggiungere altri 6 + un intro epica su lyrics in latino (Adyta), a cui è affidato il ruolo di precedere l'opener vera e propria, l'incalzante Sensorium, perfettamente registrata e che mette in primo piano le doti canore della bella frontwoman, lasciando spazio alla solenne Cry for the Moon, qui renderizzata in modo decisamente differente rispetto alla precedente versione, marcando i passaggi più lenti ed oscuri e rendendo il growling appena più profondo e meno grezzo.
La calma apparente di Feint seduce ed ammalia poco prima di incalzare egregiamente in prossimità della propria mezza via; lasciando spazio alla ben più aggressiva Illusive Consensus, brano fortemente d'ispirazione nightwishiana, caratterizzato da passaggi melodici alternati a potenti assalti a doppia cassa.
L'influenza dei Kamelot - ai quali è anche dedicato il nome del combo olandese, Epica - si fa sentire in maniera sensibilmente più copiosa in Façade of Reality, pezzo dall'intro poderoso.
Nuova ballata melodica sulle note della malinconica Run For a Fall, melodico goth song dalla forte influenza pop, addolcisce lo spirito appena prima della furente Seif Al Din, chiudendo in bellezza con l'epica e solenne title track, elegante e fatale.

Nonostante sia un album che mette evidentemente in mostra le fonti d'ispirazione prevalenti della band, gli Epica mettono a segno un debut album di prim'ordine, orecchiabile e dall'impatto piuttosto diretto, per quanto il contenuto delle lyrics sia piuttosto eterogeneo, The Phantom Agony mantiene una certa compattezza degna di nota.

Line up:
Simone Simons - Voce
Mark Jansen - Chitarra, voce
Ad Sluijter - Chitarra
Yves Huts - Basso
Coen Janssen - Tastiera
Jeroen Simons - Batteria

Tracklist:
1. Adyta (lyrics) (audio)
2. Sensorium (lyrics) (audio)
3. Cry for the Moon (lyrics) (audio)
4. Feint (lyrics) (audio)
5. Illusive Consensus (lyrics) (audio)
6. Façade of Reality (lyrics) (audio)
7. Run for A Fall (lyrics) (audio)
8. Seilf Al Din (lyrics) (audio)
9. The Phantom Agony (lyrics) (audio)

SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 8,5
COINVOLGIMENTO 8

VOTO -> 8/10

Nessun commento:

Posta un commento