mercoledì 17 luglio 2013

HERO OF TODAY: ASHES OF CHAOS

ECCOMI A FARE DUE CHIACCHIERE CON LA BAND A POCHI GIORNI DALL'USCITA DEL CONCEPT EYE!

1. Ciao ragazzi e benvenuti sulle pagine della Bibbia del Metallo, io sono Alex, piacere di conoscervi! Com'è nato il progetto Ashes of Chaos?
Ciao Alex, innanzitutto grazie mille per l'intervista!
Come spesso accade, il nostro progetto è nato tra i banchi di scuola. I fondatori rimasti finora sono Mike, Francesco e Giorgio (che per motivi personali ci lascerà dopo l'uscita dell'album). Siamo nati come cover band, ma l'incontro con Alexios e Stefano ci ha spinti a sviluppare un nostro stile, ed essendo tutti appassionati di progressive, eccoci qua!

2. Il vostro debut album è ormai sulla rampa di lancio, emozionati?
Beh, la prima canzone è stata creata 4 anni fa, e dopo tutto questo tempo direi proprio di sì! E' per tutti il primo album (tranne che per Alexios che ha già collaborato per un album dei Deadly Carnage) e l'esperienza in studio ci ha dato l'occasione di avvicinarci ad un lato di questo mondo ancora per noi inesplorato. E' bello ed emozionante vedere ripagati gli sforzi spesi negli ultimi anni per creare Eye.

3. Cosa ha ispirato Eye? Un film o la società decadente moderna?
In realtà l'idea di creare un concept è nata quasi per caso e si è sviluppata in diverse direzioni nel corso dell'effettiva composizione dei brani di Eye. Il meteorite che si schianta sulla Terra infatti è divenuto subito un pretesto, un tentativo di creare uno scenario più facilmente comprensibile e suggestivo per introdurre l'ascoltatore alla vera tematica del concept: l'introspezione e il viaggio all'interno del proprio io. E' nostra intenzione spingere l'ascoltatore a chiedersi quali scelte avrebbe fatto, quale strada percorso nel tentativo di mantenere viva la speranza della salvezza, per la quale combatte lo stesso protagonista di Eye. La stessa copertina di Eye suggerisce la doppia tematica della caduta del meteorite e dell'introspezione: ciò che causa la distruzione della Terra/Io non è solo un meteorite, ma anche la nostra mente è un potenziale pericolo.

4. Avete già in mente una data per il release party dell'album?
Ancora una data non è certa, ma ci stiamo organizzando per dar vita ad un vero e proprio spettacolo! Il nostro intento per il release party è di riuscire a creare un coinvolgimento visivo, oltre che musicale, in modo da far trascorrere una serata suggestiva ai nostri ascoltatori. Ma prima di parlarne ufficialmente vogliamo aver preparato tutto in ogni dettaglio!

5. Progetti per il domani..?
Abbiamo già cominciato a parlare dell'album che seguirà ad Eye: si tratterà sicuramente di un altro concept anche se le tematiche saranno differenti soprattutto grazie all'influsso della sperimentazione di nuovi sound.

6. Volete lasciare un messaggio ai nostri lettori?
Invitiamo tutti i lettori appassionati del genere (e non) a seguirci, vorremmo condividere quanto abbiamo creato con sforzi e fatica con la maggior parte di pubblico possibile!
E, ovviamente, grazie ancora per l’intervista!

Nessun commento:

Posta un commento