sabato 27 luglio 2013

NON SOLO METAL: 24 THE GAME (PS2)

24 THE GAME
2004
PS2
2K Games - SCE / SCE Studios
Action
Siete pronti a sventare un'orrendo piano criminale che minaccia di mettere in pericolo non solo la vita del presidente USA, del governatore californiano ma anche di centinaia di cittadini losangelini? Allora buttatevi a capofitto nelle 58 missioni di gioco di 24 the Game, titolo rilasciato nel 2006 da 2K Games e Sony Computer Entertainment, basato sull'omonima serie televisiva!
Nel corso dell'avventura ripercorrerete gli episodi del vostro telefilm preferito, affrontando con le vostre forze ogni situazione possibile, ciascuna delle quali ricche di adrenalina!

I PRIMI 10 MINUTI DI GIOCO
Passato rapidamente il semplice menù principale, dal quale potremo scegliere se cominciare una nuova partita, caricarne una salvata oppure configurare le impostazioni di gioo, avremo a che fare con la prima missione di gioco che ci butterà immediatamente nell'azione, portandoci a bordo di una nave da carico e vestendo i panni del CTU, agenzia di federali USA, per sventare un attacco terroristico a base di bombe al ricino. Qui ci verrà presentata la modalità di puntamento del gioco che ci consentirà non solo di agganciare un nemico, bensì di centrare al meglio la mira, a seconda della zona del suo corpo da colpire, oppure spostando l'aggancio su un altro bersaglio, a quest'ultimo vicino. Raggiunta la bomba al ricino, la nostra prima missione sarà completata, portandoci immediatamente alla #2 nella quale dovremo disinnescare la bomba con un simpatico minigioco rompicapo, nel quale dovremo giungere da un punto A a un punto B stando bene attenti al percorso da fare.

LA TRAMA E LE MISSIONI
L'originalità del gioco è il primo dei punti deboli ravvisabili, in quanto non mostri assolutamente nulla che non sia già stato visto, con grafica anche migliore e meno difettosa; andando a scegliere un mood di gioco che si avvicina spaventosamente a quello degli 007 ed a Mission Impossible per la prima PS; eccezion fatta, come dicevamo poc'anzi, per i minigiochi che spopoleranno all'interno di tutta l'avventura, portandoci a disattivare bombe, disattivare codici di controllo di porte, sistemi d'allarme, ricerche di connessioni (nelle quali dovremo trovare un percorso valido tra un punto A ed un punto B, evitando zone "morte"), trovare codici alfabetici per sbloccare porte e così via. Inoltre, come se non bastasse tutto questo, in più occasioni avremo la possibilità di pilotare veicoli sulle strade di LA per giungere a destinazione entro un tempo limite e/o evitando di essere distrutti da eventuali inseguitori.

ARMI E PERSONAGGI
Nel corso dell'avventura avremo la possibilità di utilizzare grossomodo quattro personaggi: due agenti maschili del CTU  perfettamente addestrati (uno dei quali in incognito ed utilizzabile prevalentemente per missioni d'infiltrazione in edifici di "massima sicurezza") e due donne, durante l'imboscata alla sede del CTU, la prima in grado di usare armi da fuoco come gli agenti, la seconda... beh, meglio col taser in mano che con le pistole!
Nel corso del gioco avremo la possibilità di usare diversi tipi di armi, dalle più semplici pistole ai fucili a pompa, dai fucili da cecchino a fucili d'assalto; lasciando per ultima la chicca migliore: un M45 a bordo di un elicottero per la missione finale.

IN SINTESI
La grafica non è esattamente al passo coi tempi e non sarebbe nemmeno un grosso problema, se non fosse che i bug sono all'ordine del giorno, con nemici che si incastrano fra le pareti ed affini; se a questo andiamo ad affiancare un IA praticamente nulla, il gioco, più che un +16, sembrerebbe più adatto ad un +12 (sia per difficoltà assente che per contenuti più o meno violenti).
Nonostante una discreta quantità di missioni, molte sono giocabili in tempi veramente molto ridotti ed unendo questo alla trama lineare non si può che ottenere una longevità piuttosto bassa, per quanto i contenuti extra sbloccabili ottenendo un buon punteggio a fine missione, non siano poi questo gran incentivo a proseguire la partita!


PROCONTRO
+ Tante missioni tutte diverse!
+ Tante armi da usare!
- Longevità molto breve
- IA imbarazzante
- Grafica difettosa

VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento