sabato 27 luglio 2013

NON SOLO METAL: ZOMBIELAND (2009)

ZOMBIELAND
2009
Ruben Fleischer
Horror Comedy

Altri film dello stesso
anno recensiti

Diretto dal giovane regista statunitense Ruben Fleischer, Zombieland è un horror commedia del 2009 che narra le disavventure del giovane Columbus (Jesse Eisenber) in un mondo devastato da un'apocalisse zombie. Qui conoscerà il duro di turno: Tallahassee (Woody Harrelson), un po' cowboy, un po' metallaro ed un po' teppista; che, nonostante la spessa corazza emotiva, nasconde un cuore tenero. Questi gli insegnerà ad essere felice delle piccole cose ed a tirar "fuori le palle" quando il momento lo richiede.
Viaggiando assieme, i due si imbattono in una coppia di giovani donne, Wichita (Emma Stone) e Little Rock (Abigail Breslin), le quali inizialmente cercheranno di fregar loro mezzi e vettovaglie varie per poter raggiungere Pacific Playland - un parco di divertimenti che a dir loro sarebbe privo di zombie - ma che poi si affiateranno coi due maschi, andando a diventare una piccola famiglia.
Situazioni divertenti e per nulla volgari intratterranno gli spettatori tra uno schizzo di sangue di zombie e l'altro, mentre il giovane Ruben passerà abilmente da scene d'azione a scene romantiche facendo una carrellata di generi degne di Fulci. Dulcis in fundo, per rendere più terra terra l'ambientazione e permettere allo spettatore di entrar meglio nei panni dei quattro, il film è pieno zeppo di citazioni, tra le altre la stessa comparsata di Bill Muray o l'omaggio ai fratelli Chiodo con il Clown Zombie verso la fine, che rappresenterà l'ultimo ostacolo per Columbus tra l'essere un ragazzino e diventare uomo, affrontando le proprie paure.
Semplice, genuino e con valori, per quanto la trama risulti un po' povera.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento