sabato 27 luglio 2013

NON SOLO METAL: LA MASCHERA DI CERA (2005)

LA MASCHERA DI CERA
HOUSE OF WAX

2005
Jaume Collet-Serra
Horror / Thriller

Altri film dello stesso
anno recensiti

Un gruppo di ragazzi in viaggio per andare a vedere una partita di football ad uno stadio lontano da casa, decidono di accamparsi in un bosco situato fuori dal raggio d'azione del GPS, incappando in uno strano individuo, il quale sembra voler fare il guardone. Allontanato l'individuo misterioso dopo aver tirato una pietra sulla sua vettura, rompendo un fanale, i ragazzi se ne vanno a dormire, per poter ripartire di buon'ora l'indomani.
Al risveglio, il gruppo scopre che una delle macchine ha la cinghia del motore tagliata, così il gruppo si divide in due parti, una parte dei ragazzi andrà verso lo stadio, mentre gli altri due (una coppietta) andranno in cerca del pezzo di ricambio per il motore della macchina; incappando nelle grinfie di un grottesco scultore di statue umane di cera e del suo malatissimo fratello complice.

House of Wax, conosciuto in Italia come La Maschera di Cera, è un horror / thriller movie del 2005 diretto da Jaume Collet-Serra, remake dell'omonimo film del 1953. Tralasciando una noiosissima prima parte introduttiva, atta a far entrare lo spettatore nei panni dei nostri protagonisti (compresi quelli di un'anonima Paris Hilton), abbassandosi ad uno squallido teenager horror post 2000, il film offre una seconda metà decisamente più ricca di azione e colpi di scena, concludendosi infine in modo a dir poco spettacolare, per quanto il twist ending lasci un po' perplessi in quanto terribilmente scontato.
Buoni gli effetti speciali, non solo del finale ma anche quelli splatter (es. il dito mozzato e la faccia mezza tagliata al fidanzato della giovane protagonista, interpretato da Jared Padalecki, meglio noto per il ruolo di Sam Winchester nel series Supernatural). Nonostante la sceneggiatura a tratti sveli personaggi un po' fuori dal comune - troppo stupidi - il film si dimostra sufficientemente d'intrattenimento.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento