lunedì 8 luglio 2013

NON SOLO METAL: ASSALTO ALLA TERRA - THEM! (1954)

ASSALTO ALLA TERRA
THEM!

1954
Gordon Douglas
SciFi / Horror / Action

Altri film dello stesso
anno recensiti

-
I test sulle prime bombe atomiche, esplose nel bel mezzo del deserto americano, hanno dato vita a una varietà di formiche giganti che potrebbero dare il via alla fine del mondo. Il tempo stringe e le prime uova si sono schiuse. Riuscirà la razza umana a salvarsi?

Rilasciato nel 1954, Assalto alla Terra - Them è un monster movie fantascientifico di Warner Bros diretto da Gordon Douglas. Scagliandosi brutalmente contro le armi nucleari, il regista mette dirige l'orchestra di questo SciFi movie che si divide esattamente in due parti, una prima parte in cui la polizia tenta di capire la strana sparizione di alcuni abitanti del deserto e la seconda in cui, scoperta la minaccia, Los Angeles si trova a dover affrontare in prima linea l'invasione di formiche giganti, insediatesi nelle fogne (nonostante la propria presunta poca confidenza con l'acqua!).
Puntando prevalentemente su un buon numero di effetti speciali (che cercano, nonostante le formiche fintissime, di sembrare quanto più drammatiche possibili) e di comparse, il film riesce ad intrattenere piuttosto egregiamente, nonostante le fastidiose lezioni di Mirmecologia improvvisate da uno scienziato, per spiegare ai funzionari dell'esercito il comportamento e la natura delle formiche. 

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento