martedì 3 settembre 2013

NON SOLO METAL: DOGORA, IL MOSTRO DELLA GRANDE PALUDE (1964)

DOGORA
IL MOSTRO DELLA
GRANDE PALUDE

1964
Ishiro Honda / Jojiro Okami, Shin'ichi
Sekixawa
SciFi / Crime

BUDGET: -

CERCALO SU:

ebay.it
ibs.it
webster.it

dvd.it

Altri film dello stesso
anno recensiti

Cadavere per Signora
Una serie di furti di diamanti sta mettendo in allerta i servizi segreti americani e giapponesi, mentre, nell'area spaziale sovrastante il Giappone, alcuni satelliti scompaiono misteriosamente. Un agente infiltrato in una banda di malviventi indagherà sui numerosi furti di diamanti, mentre un detective giapponese farà lo stesso, dando la caccia anche a quest'ultimo, credendolo coinvolto nei furti, nel frattempo una strana creatura praticamente incorporea e in grado di nutrirsi di carbonio attaccherà la Terra, facendo razzia di carbone e diamanti.

Dogora, il Mostro della Grande Palude è un film fantascientifico / poliziesco diretto da  Ishiro Honda (meglio noto per aver diretto il primo film di Godzilla ed alcuni sequel, oltre a Rodan del 1956) e scritto da Jojiro Okami e Shin'ichi Sekizawa. Il titolo propone una serie di scene tipiche dei film d'azione e spionaggio di stampo statunitense (che sembrano quasi voler fare il verso al primo 007), alternate a scene di tensione causate dagli attacchi del mostro, renderizzati nel tipico modo con cui Honda replicò gli attacchi di Godzilla su Tokyo, mediante l'utilizzo di plastici e modellini (per i veicoli militari), appoggiando il tutto ad un montaggio a regola d'arte per cercare di farli sembrare il meno ridicoli possibile.
Per quanto la sceneggiatura a tratti risulta parecchio zoppicante, l'opera di Ishiro Honda intratterrà abbastanza bene amanti dei monster movie, anche se sarebbe stato decisamente meglio incrementare le scene con il mostro, piuttosto che quelle con i gangster nipponici.

VOTO:



Nessun commento:

Posta un commento