martedì 5 novembre 2013

BIBLE REVIEW: AMBOY DUKES - THE AMBOY DUKES

THE AMBOY DUKES
AMBOY DUKES

Novembre 1967
Mainstream Records
Psychedelic Rock

< Precedente
-

Successivo >
Journey to the Center of the Mind (1968)
Proprio mentre i Pink Floyd iniziavano a muovere i propri primi passi nel vecchio continente, negli States gli Amboy Dukes, band nata dalla mente del celebre cantante e chitarrista Ted Nugent, rilasciò il proprio primo full lenght dopo aver siglato un accordo con Mainstream records, The Amboy Dukes. Riformata la formazione due anni dopo la prima, stavolta al fianco del cantante John Drake e con una sessione ritmica di tutto rispetto, l'impavido Ted e company mette a segno un album che di proprio ha poco o nulla ispirandosi ampiamente al blues della prima metà del decennio, ai The Beatles ed accentuando le presenze psichedelico/acide come faranno successivamente i Blue Cheer in Vincebus Eruptum.

Tralasciando l'uno-due d'apertura con due cover ri-arrangiate, la prima Baby Please Don't Go di Big Joe Williams, la seconda "I Feel Free" originariamente dei Cream (scritta da Pete Brown) e piuttosto fedele all'originale; l'album è caratterizzato da sonorità psichedeliche e fortemente orecchiabili partendo dall'accattivante Psalms of Aftermath, la sognante Colors che prosegue sulla falsa riga della precedente, così come l'allegro giro di note di Down on Philips Escalator (D. O. P. E.) ed enfatizzando la magia psichedelica con la frizzante ballata di The Lovely Lady, chiudendo magistralmente il cerchio con il basso serpeggiante di Night Time ed il pepatissimo rock n' roll di It's Not True.

Estremamente diretto, acerbo, ispirato - forse troppo - e con una registrazione che certamente non è delle migliori, The Amboy Dukes piacerà a tutti gli amanti del rock psichedelico 60s.

Line up:
Ted Nugent - Chitarra, voce
John Drake - Voce
Rick Lober - Tastiera
Steve Farmer - Chitarra, voce
Bill White - Basso, voce
Dave Palmer - Batteria

Tracklist:
1. Baby Please Don't Go
2. I Feel Free
3. Young Love
4. Psalms of Aftermath
5. Colors
6. Let's Go Get Stoned
7. Down on Philips Escalator (DOPE)
8. The Lovely Lady
9. Night Time
10. It's Not True
11. Gimme Love

SONGWRITING 6,5
REGISTRAZIONE 6,5
COINVOLGIMENTO 8

VOTO -> 7/10

Nessun commento:

Posta un commento