lunedì 11 novembre 2013

BIBLE REVIEW: RAVEN - ROCK UNTIL YOU DROP

ROCK UNTIL YOU DROP
RAVEN

Gennaio 1981
Neat Records
NWOBHM, Traditional Heavy Metal

< Precedente
-

Successivo >
Wiped Out (1982)

CERCALO SU:

ebay.it
amazon.it
Nati a metà del 1970 a Newcastle (Inghilterra) per un idea dei fratelli Gallagher (John e Mark), nel bel mezzo del turbine hard rock generato dai colossi del genere, i Raven sono un'heavy metal band del filone NWOBHM (New Wave of British Heavy Metal).
Anni dopo la propria formazione, la band siglò il proprio accordo con Neat Records, per la quale rilasciarono il primo singolo Don't Need Your Money, brano che apparirà pure nel debut album della band, prodotto da Steve Thompson e rilasciato a Gennaio del 1981: Rock Until You Drop. Fortemente ispirato da colossi come Saxon, Judas Priest ed un pizzico di AC/DC, questa prima proposta musicale da parte dei tre (ai fratelli Gallagher infatti si aggiunse il batterista Rob Hunter, nda) propone una serie di 10 brani inediti, sfacciatamente diretti e graffianti come nella miglior tradizione heavy metal, e due cover dei Sweet che vanno ad ingrassare una tracklist già di per se godibile e sufficientemente elegante (grazie alla melodica ballata di appena 50s 39/40, che segna il giro di boa).
Un album ben composto, ben scritto ma leggermente privo di carattere, che si pone come valida alternativa ai big dell'epoca.

Line up:
John Gallagher - Basso, voce, chitarra
Mark Gallagher - Voce, chitarra
Rob "Wacho" Hunter - Batteria, voce

Steve Thompson - Produttore

Tracklist:
1. Hard Ride
2. Hell Patrol
3. Don't Need Your Money
4. Over the Top
5. 39/40
6. For the Future
7. Rock Until You Drop
8. Nobody's Hero
9. Hellraiser (The Sweet Cover)
10. Action (The Sweet Cover)
11. Lambs of the Slaughter
12. Tyrant of the Airways

SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 7,75
COINVOLGIMENTO 8,5

VOTO -> 7,9/10

Nessun commento:

Posta un commento