martedì 10 dicembre 2013

BLAST FROM THE DUST: GIANFRANCO CONTINENZA - DUSTING THE TIME (JAZZ/FUSION)

DUSTING THE TIME
GIANFRANCO CONTINENZA

Dicembre 2013
Una cascata di note in totale libertà con la mano che corre sui tasti di un piano o sulla tastiera di una chitarra, facendo su e giù per scale infinite cambiando di quando in quando ritmo fermo restando squisitamente orecchiabile e fluido, com un torrente che scende dalla montagna proseguendo verso il fondo valle incurante di eventuali ostacoli; tutto questo e molto di più è il nuovo album solista del chitarrista e compositore Gianfranco Continenza, musicista tricolore di tutto punto nonché fondatore della CMA (Contemporary Music Academy) a Pescara.
Pubblicato a ben 5 anni di distanza dal debut solista (The Past Inside the Present featuring Bill Evans e Scott Kinsey) via Videoradio, '''Dusting the Time''' è composto da ben 13 brani ispirati parzialmente al jazz a cavallo tra gli anni 50 e gli anni 60, con evidenti componenti prog più moderne, più sensibili in brani come Under My Fingers, ed una vena funk percettibile nell'accattivante Back to Beck.
Un'ottima prova di fantasia estremamente godibile ma più adatta ad amanti della musica a 360° che a spiriti più rocciosi! Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento