venerdì 11 luglio 2014

HERO OF TODAY: ETERNAL SILENCE

FACEBOOK
TWITTER
SOUNDCLOUD
REVERBNATION
APPENA UN ANNO FA VENIVA DATO ALLA LUCE IL DEBUT ALBUM DELLA BAND, RAW POETRY. QUI NE PARLIAMO INSIEME ALLA BAND PER SAPERNE DI PIU'!

Ciao ragazzi e benvenuti tra le pagine di The Bible of Metal! Potreste raccontarci com'è nato il progetto Eternal Silence?
Ciao e grazie a voi per l'intervista! Gli Eternal Silence nascono nel 2008 da un'idea di Marika, la cantante principale, e Alberto, chitarrista e voce maschile. Inizialmente il nostro repertorio comprendeva cover di gruppi come Nightwish, Epica e band affini. Col passare degli anni abbiamo iniziato ad affiancare a questi brani anche alcuni pezzi scritti da noi, che lo scorso anno abbiamo deciso di registrare agli Old Ones Studios di Arona. A gennaio finalmente è uscito il nostro primo album Raw Poetry, per l'etichetta discografica Underground Symphony.

Appena un anno prima della release di Raw Poetry avete dato alla luce il vostro primo EP, Darkness and Regret, cos'è cambiato da allora? 
Si tratta di un EP registrato in modo molto casalingo, nulla a che vedere con la professionalità con cui abbiamo inciso Raw Poetry. Oltre a questo sicuramente siamo molto più maturi musicalmente, molto più meticolosi e esigenti rispetto alle nostre capacità e a quello che vogliamo dalla nostra musica. A questo si affianca una sempre maggiore sicurezza e coesione rispetto al nostro progetto di band e ai nostri futuri programmi. 

Potreste parlarci maggiormente di Death and the Maiden?
Si tratta di un brano molto complesso e articolato. Forse si tratta del brano più pesante del disco, che miscela perfettamente aggressività e cattiveria a elementi sinfonici e orchestrali. E' stato scritto da Alberto e dal nostro ex chitarrista solista Mario, con il quale purtroppo ci siamo divisi subito dopo la registrazione di Raw Poetry.

C'è un brano di Raw Poetry a cui siete maggiormente legati? Se sì, quale?
Inutile dire che siamo profondamente legati a ognuno dei dodici brani del disco. In ciascuno di loro abbiamo messo tutto il nostro impegno e sceglierne uno non è facile. Ci sono però sicuramente dei pezzi che preferiamo suonare dal vivo e che sentiamo maggiormente apprezzati dal pubblico, o che rispecchiano di più il nostro carattere e la personalità della nostra band. Forse Braving my Destiny è uno di questi, ha un inizio ritmato e una strofa delicata che sfocia in un ritornello travolgente, possiede varie sfaccettature che la rendono speciale. E' possibile ascoltarla online sul nostro profilo SoundCloud

Chi dobbiamo ringraziare per la bellissima ed evocativa cover di Raw Poetry?
E' opera della nostra cara amica Giuseppina Oliva (www.giuse-oliva.com), una giovane e talentuosa grafica che si è occupata dell'artwork del nostro disco. Di norma si occupa di graphic design per il web e per la pubblicità, e lavorare sull'album di una band è stata una novità anche per lei. Ha saputo dare vita alle nostre idee e metterle insieme in modo originale e assolutamente vincente! La parte fotografica invece è stata realizzata dalla fotografa Lisa Berg, che ci segue spesso anche dal vivo realizzando splendidi scatti dei nostri concerti, e che per la copertina dell'album ha fotografato la modella Sara Grandi. Sicuramente siamo molto soddisfatti e siamo molto grati del lavoro che hanno svolto e del loro contributo alla buona riuscita del nostro disco!

Avete già qualche idea per il vostro prossimo capitolo discografico?
Di idee ce ne sono tante e credo siano anche molto valide. Abbiamo già proposto un nuovo pezzo dal vivo durante gli ultimi concerti e pare che abbia riscosso l'approvazione del pubblico. Naturalmente non possiamo ancora dire se e quando registreremo del nuovo materiale, non abbiamo ancora organizzato la cosa, ma se tutto va bene potrebbe esserci un secondo disco già il prossimo anno. Incrociamo le dita!

Volete lasciare un messaggio ai lettori?
Innanzitutto grazie a The Bible of Metal per questa splendida intervista! Grazie a tutti i lettori che si sono fermati a leggerla e a coloro che vorranno venirci a trovare su nostri social, ascoltare la nostra musica e mettersi in contatto con noi. E' da poco online il nostro sito web www.eternalsilence.it dove potete trovare foto, video, le date dei nostri prossimi concerti e tutti i link alle nostre pagine, nonché le ultime notizie sulle nostre prossime mosse. Non dimenticate di procurarvi la vostra copia di Raw Poetry e di farci sapere cosa ne pensate. Un saluto dagli Eternal Silence!

Nessun commento:

Posta un commento