TRA APPENA UNA SETTIMANA SARA' DISPONIBILE IL NUOVO SINGOLO DEI KHAOS, NE PARLIAMO CON IL CHITARRISTA DELLA BAND, IL NOSTRANO MARK ROSSI, PER SAPERNE DI PIU' CIRCA AFTER THE SILENCE E DEL NUOVO ALBUM RISEN, IN USCITA PER QUESTO AUTUNNO!
Ciao Mark e benvenuto tra le pagine di The Bible of Metal! Ormai sono passati due anni dalla release del vostro debut EP Rising, devo dire che il titolo del vostro singolo non poteva essere più azzeccato di così! :)
Ciao e grazie del vostro invito! Prima di tutto volevo giusto rettificare che la band semmai è Svizzera. Avevo letto che ci avevate abbinato alla bellissima Svezia ;-)
Bello sentire che il titolo sia piaciuto, a parte l’apparente silenzio direi che abbiamo lavorato in pratica non stop da quando è uscito il primo EP. Il 29 ottobre “RISING” era reperibile sul mercato digitale e il 5 novembre ero già in studio a registrare le prime tracce del nuovo disco. Un silenzio virtuale quindi durante il quale invece si è discusso e lavorato molto. « After The Silence » sarà l’opener di «RISEN » il primo full-length in uscita il prossimo autunno ed è anche il primo pezzo dell’album che abbiamo scritto insieme. È anche uno dei pochi pezzi, se non l’unico, che abbia mantenuto il titolo iniziale che avevo proposto come working title. È un bel pezzo che rappresenta in pieno il suono e lo spirito della band. Uno dei miei preferiti. Spero vi piacerà!
Com'è cresciuta la band in questo periodo?
Subito dopo la produzione dell’album, abbiamo iniziato a provare i pezzi live. All’inizio in tre e senza cantante , abbiamo provato gli arrangiamenti sulle basi del disco. Ci siamo resi conto che sarebbe servito subito un secondo chitarrista visto che i pezzi sono troppo elaborati per essere suonati con una chitarra sola. Con Antonio Princiotta abbiamo trovato il tassello mancante. A inizio giugno abbiamo avuto l’opportunità di testare la band live sostenendo due date nella Svizzera Italiana. In quest’occasione abbiamo praticamente suonato tutto l’album nuovo. Abbiamo completato il line up live inserendo due nuovi elementi, Marco Sandron alle voci ed Eugenio Ventimiglia alla batteria, due musicisti di altissima qualità che in pochissimo tempo si sono ambientati benissimo. In pratica per i primi due concerti ci siamo trovati ad avere una band tutta italiana. Chi l’avrebbe mai pensato! La famiglia KHAØS si è allargata e ci riteniamo fortunati di avere tutte queste ottime scelte nel nostro bagaglio musicale.
Che cosa dovremo aspettarci dal vostro nuovo Risen? Puoi darci qualche anticipazione?
Il disco contiene dodici pezzi più un bonus track. Così come il suo predecessore “RISEN” è un album molto melodico che combina elementi Hard Rock tradizionali a sonorità e accordature moderne. È stato prodotto in Germania negli “Empire Studios” di Rolf Munkes (Empire, Razorback, Tony Martin) grande produttore e chitarrista tedesco al quale sono molto legato. Le voci sono state registrate dal nostro cantante Chandler Mogel a New York, dove fra l’altro è stato masterizzato il disco dal mitico Tom Coyne (Sterling Sound). Un’opera a 360 gradi dunque di cui siamo molto soddisfatti.
Di cosa parla esattamente il primo singolo in uscita il 14 Luglio, After the Silence?
“After The Silence” è un inno alla speranza. Parla, usando un ambiente post- apocalittico dilaniato dalla distruzione, della ricerca in noi stessi e del legame che può nascere tra persone che la pensano in modo simile. Per avviare una rivoluzione pacifica, per dire no a coloro che alimentano la guerra e l’odio. Nel nostro quotidiano ci imbattiamo in un sacco di problemi e in un mondo, dove la negatività e la distruzione sembrano essere la norma, a volte l'unica cosa che ci rimane siamo noi stessi e ciò che sappiamo. Il messaggio finale è positivo e di speranza. Credo che il video rispecchi in pieno lo spirito del pezzo.
Per l'occasione avete realizzato il vostro primo videoclip ufficiale, è stata una bella esperienza?
Esperienza unica direi, visto che in quell’occasione ci siamo incontrati per la prima volta al gran completo. KHAØS come sapete è nato come progetto “virtuale” e fino a quel momento la band non si era mai incontrata nella vita reale. Dopo migliaia di messaggi, scambi email e svariate chiacchierate su Skype era arrivato il momento di conoscerci di persona. Le riprese del video sono state la perfetta occasione per farlo. Sono stati quattro giorni intensi e appassionanti durante i quali non abbiamo realizzato un solo video ma due! Il secondo video sarà pubblicato in seguito con l’album. Rispetto al video di “After The Silence” che mette in risalto la band, quello per “Exalted” è stato un lavoro più complesso disegnato e coordinato dal nostro produttore Can Isik. Non voglio rivelare troppo ma esteticamente è riuscito molto bene. Un grazie a chi ha partecipato e si vedrà nel video!
Vuoi lasciare un messaggio ai lettori?
Innanzi tutto vorrei ringraziare i miei compagni di viaggio Nicola Angileri, Chandler Mogel, Trevor Franklin, quelli che si sono aggiunti cammin facendo e tutte le persone che hanno reso possibile «RISEN ». Ai lettori di The Bible of Metal dico di scaricare, possibilmente legalmente, il singolo che sarà reperibile dal 14 luglio su iTunes, Amazon e altri portali online. Lasciate un commento sul nostro canale Khaoschannel su Youtube. Ci sono altre sorprese che bollono in pentola quindi vale la pena di rimanere sintonizzati e seguire la band su www.facebook.com/Khaos2012 o sul nostro canale ufficiale www.youtube.com/Khaoschannel
Nessun commento:
Posta un commento